Il primo Giro d’Italia di plogging farà tappa anche ad Avigliana domenica 8 maggio
di Emanuele Rizzo
Avigliana sarà uno dei sei Comuni della provincia di Torino che domenica 8 maggio ospiteranno la sedicesima tappa del primo Giro d’Italia di plogging. La kermesse, organizzata fra le altre dall’associazione Iride di Rivoli, è dedicata agli amanti della corsa e della camminata, che hanno a cuore la cura dell’ambiente. Infatti questa pratica prevede la raccolta dei rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging, unendo così l’attività sportiva alla coscienza ecologista.
«Il progetto “Giro d’Italia plogging 2022″ non è un’associazione o una società, è semplicemente un’idea a cui vari gruppi in tutta la nazione hanno aderito, tra cui il nostro – spiega Leo Zappalà, fondatore e anima di Asd Iride –. È un progetto che prevede la custodia e la cura per l’ambiente, per dare anche il buon esempio ad altri cittadini, al fine di accogliere chiunque vorrà avvicinarsi a questa nuova attività sportiva legata all’ambiente».
La tappa di Avigliana prevede due percorsi, entrambi con ritrovo alle ore 9: il primo sarà il percorso cittadino, che partirà da piazzale Che Guevara e proseguirà nel centro storico, nella zona industriale, compreso il tratto iniziale del sentiero Mareschi, e si concluderà nell’Area camper nella zona del centro commerciale Conad. Il secondo percorso, chiamato “Oltre Dora”, andrà da Drubiaglio all’area camper Dora Riparia.