Festa del gelato dal 26 al 28 maggio 2023

/
2 minuti di lettura

Festa del gelato rinviata causa maltempo al 26-27 e 28 maggio 2023: al parco Alveare verde si potranno gustare i prodotti delle gelaterie artigianali e le eccellenze del nostro territorio

Avigliana, 17 maggio 2023 – Avigliana per un week end diventerà la Città medievale dal cuore dolce. Dal 26 al 28 maggio 2023 si terrà infatti la prima edizione di una ricchissima Festa del gelato che si svolgerà al parco Alveare verde. Si doveva svolgere già il 19 maggio ma a causa delle cattive previsioni meteorologiche è stata spostata di una settimana. Dal 26 maggio per tre giorni si potranno quindi gustare i prodotti delle gelaterie artigianali e le eccellenze del nostro territorio che hanno aderito all’iniziativa e si potrà assistere a dimostrazioni e degustazioni di altri operatori del settore.

«Il gelato è uno dei dessert più amati al mondo – spiega l’assessora al Commercio del Comune di Avigliana Paola Babbini – e con questa manifestazione vogliamo celebrarlo attraverso la valorizzazione delle proposte delle nostre gelaterie artigianali locali che ringrazio per l’adesione, ma ospitando anche importanti operatori del settore del gelato artigianale come la gelateria I giardini di marzo di Varazze con Marco Venturino, numero uno del Gelato festival ranking. Un’iniziativa che rientra a pieno titolo tra le azioni di valorizzazione delle attività economiche del territorio e di promozione turistica della città previste nel piano strategico del Distretto urbano del Commercio di Avigliana».

L’apertura al pubblico della manifestazione sarà alle 14 di venerdì 26 maggio e proseguirà sabato e domenica con orario continuato. Venerdì mattina invece è prevista un’anteprima della festa dedicata alle scuole che vede la partecipazione di alcune classi della primaria che saranno coinvolte in un laboratorio per scoprire cos’è il gelato e come si prepara, con assaggio finale.

Durante la manifestazione si potranno gustare le specialità delle gelaterie artigianali aderenti: El Gelatè, Gelateria Florian, Yoyogurt, Mondo Gelato, Cremeria Albert, Penna e Fiocco di Neve a cui si aggiunge Gelati Pepino 1884, una delle gelaterie più longeve d’Italia e d’Europa che ha sede ad Avigliana conosciuta per i suoi stecchi, il più famoso dei quali è il Pinguino.

Nel corso delle tre giornate sono previsti appuntamenti in cui gli operatori racconteranno la loro attività, proponendo dimostrazioni e offrendo piccole degustazioni. Il calendario è molto fitto e prevede la presenza alle 15 della gelateria Cuore di panna di Bussoleno e alle 17 la gelateria Penna di Borgone che sperimenterà il gusto “pane e olio”. Sabato alle 15 vedrà come ospite d’eccezione Marco Venturino della gelateria I giardini di Marzo di Varazze, che proporrà il gusto limone e basilico, preparato con una macchina d’epoca risalente ai primi del ‘900 e alle 17 la gelateria Piero di Orbassano con il gusto paste di meliga. Per l’aperitivo Casa Clara – gelateria naturale artigianale di Torino proporrà la granita gusto mojito e gusto fragola. Domenica due appuntamenti alle 10,30 e alle 17,30 con Simone Porcelli pastry chef esperto di pasticceria e gelateria proporrà alcune sue creazioni e alle 16,30 Gìgìgì – La gelateria dei sogni di Travedona Monate preparerà il gusto sciroppo d’acero.

Musica e spettacoli
Non mancherà certo l’animazione per i bambini, lo spettacolo e la musica e quindi venerdì 26 sera alle 20,30 si esibiranno gli Sbandieratori e musici di Avigliana e a seguire il concerto dei Soundtruck con buona musica tratta da colonne sonore dagli anni ’70 ai giorni accompagnata da cambi di costume che renderanno lo spettacolo ancora più coinvolgente.
Sabato 27 sera alle 21 si esibirà il Gruppo Brass della Filarmonica di Santa Cecilia di Avigliana con un repertorio musicale per preparato per l’occasione e adatto all’atmosfera della Festa. Al mattino è previsto l’incontro per bambini nell’ambito dei Sabati favolosi.

Domenica 28 Per tutta la giornata di domenica saranno presenti due animatori di Magikabula che proporranno attività di truccabimbi e sculture di palloncini. «Un ringraziamento particolare – conclude l’assessora al Commercio Babbini – all’azienda aviglianese Ferrigel impianti frigoriferi che ha organizzato e coordinato gli sponsor (Iceteam 1927, Conoartic, Friulinox, Disaronno, Citrocasa, Tekna e Isa) e si è occupata di tutta la logistica riguardante la fornitura degli impianti di refrigerazione. Ringrazio la Proloco di Avigliana per la sua fattiva collaborazione nell’organizzazione dell’evento e l’Unione commercianti e artigiani di Avigliana per il supporto».

In giornata si svolgerà anche la Festa dello Sport in occasione della Move Week.

 

1 Comment

  1. […] Avigliana, 19 maggio 2023 – Il 28 maggio dalle 10 alle 19 in piazza del Popolo al parco Alveare verde e sul Lago Grande l’assessorato allo Sport del Comune di Avigliana organizza la Festa dello sport in collaborazione con la Consulta dello Sport e Uisp. Sarà possibile assistere a dimostrazioni ed esibizioni sportive ma anche provare, partecipare e giocare con le proposte delle associazioni sportive presenti, nell’arco di tutta la giornata. Baseball, atletica, volley, pattinaggio, basket, calcio, yoga, nordic walking, orienteering, tiro con l’arco, danza, ballo, pilates, zumba, equitazione, parkour, dragon boat, bike school, kick boxing e tanto altro ancora. Al parco Alveare verde inoltre domenica 28 si svolgerà contestualmente la Festa del gelato. […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Festa dello sport e Move week 2023

Prossimo articolo

Falesie e arrampicate sicure

Ultime notizie di Territorio

Verso il 25 aprile 2024

Anpi Avigliana organizza quattro eventi di avvicinamento alla ricorrenza del 25 aprile: giovedì 4 e venerdì