EuroBaseball 2021, Avigliana candidata a ospitarli

3 minuti di lettura

Facciamo il tifo per il Piemonte e per la città medievale dal cuore verde, che ha tutti i requisiti per ospitare una manifestazione sportiva di livello europeo 

Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà impegnato in un lancio
Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà impegnato in un lancio

Avigliana è candidata ad accogliere gli Europei di Baseball 2021 insieme a Torino e Settimo Torinese. Il Piemonte propone così tre location d’eccellenza come sede italiana dei prossimi EuroBaseball 2021.
Se si pensa al baseball vengono in mente quei film americani sulla lealtà nello sport, sulla velocità del batti e corri, sul senso della sconfitta e della vittoria, sulle partite disperate e le rimonte impossibili all’ultimo inning. Se si pensa al baseball nostrano, qui in provincia di Torino e non si può non considerare che un piccolo pezzo di America è proprio sotto casa, ad Avigliana, dove questo bellissimo sport all’aria aperta ha un punto di riferimento importante dal 1979, anno di fondazione dell’Avigliana baseball club, e perfino una voce su Wikipedia. Oggi la società Avigliana Bees è una realtà consolidata che coinvolge ragazzi e ragazze, con una presenza fissa nelle serie più importanti a livello nazionale: nel 2007 in Serie C1, nel 2008 in Serie A2 e nel 2009 in Serie B. Ad Avigliana dal 2014 ci sono anche gli Avigliana Rebels, che hanno una squadra di softball in serie A2 oltre alle giovanili e senior di baseball.

Questo sport così poco conosciuto e sottovalutato in Italia ha molti pregi e promuove qualità importanti per i giovani: l’integrazione, la competitività sana, la valorizzazione delle differenze, la possibilità di migliorarsi, la passione, il rispetto per i ruoli e per le regole, il divertimento. Praticarlo ad Avigliana ne ha ancora di più: gli impianti in cui i ragazzi giocano sono immersi nel verde al confine del parco naturale. I campi di baseball e di softball si collocano infatti all’interno dell’impianto sportivo comunale Giovanni Paolo II, incorniciati da un lato dai laghi e dall’altro dal castello medievale.

«L’assessorato allo Sport del Comune di Avigliana – spiega Enrico Tavan, assessore allo Sport – ha sempre sostenuto la società fin dalle precedenti Amministrazioni, con la realizzazione di lavori di riqualificazione dell’area sportiva. Non smetterà certo oggi, con un augurio speciale a tutti coloro che si impegnano. Non soltanto a fare ogni anno un buon campionato, ma soprattutto a continuare a essere un punto di aggregazione giovanile sano, supportato dalle famiglie e da appassionati volontari».
«Tifiamo quindi per la candidatura di Avigliana agli EuroBaseball 2021 – dichiara il sindaco Andrea Archinà – nella convinzione che un bellissimo film sul baseball lo stiamo girando anche noi nel nostro piccolo».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Via Francigena marathon Valdisusa 2020

Prossimo articolo

Lago grande: situazione nella norma

Ultime notizie di Sport

Lo sport resiste

Ad Avigliana non si sono fermate le iniziative legate allo sport e le attività delle società

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: