Il 21 novembre 2024 si è celebrata anche ad Avigliana la Giornata nazionale degli alberi a cui gli studenti hanno partecipato con attività e laboratori e seguendo la piantumazione di 20 nuovi alberi
Avigliana, 22 novembre 2024 – Come da tradizione, in occasione della Festa dell’albero (ufficialmente la Giornata nazionale degli alberi) che si celebra il 21 novembre, le scuole di Avigliana sono state coinvolte nelle iniziative di piantumazione di alberi presso i plessi scolastici, al cui esterno sono stati messe a dimora in totale 20 nuove piante. La ricorrenza della Festa dell’albero è infatti molto sentita nelle scuole di Avigliana dove viene celebrata da oltre 20 anni. Gli studenti hanno quindi partecipato anche nel 2024 con laboratori e attività di disegno e seguendo, in una fredda giornata nevosa, le piantumazioni dei nuovi alberi.
Sono stati infatti numerosi gli interventi messi in campo negli ultimi anni, come il bosco urbano, che sta crescendo e prendendo man mano le sembianze di un bosco. Un progetto per mitigare la Co2 e le isole di calore, realizzato grazie al bando del Ministero dell’Ambiente, attraverso cui sono stati piantumati 3 ettari di terreni comunali con alberi di alto fusto nei pressi dell’area camper della Dora, a fianco della via Francigena ciclabile.
La Festa dell’albero è un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza e gli alberi sono un patrimonio da rinnovare e curare.
«Questa importante giornata – sottolinea Stefano Ditella, assessore all’Ambiente – ci ricorda quanto gli alberi siano importanti per il nostro benessere fisico, oltre che per rendere preparate le nostre città alla sfida dei cambiamenti climatici, i cui effetti vediamo sempre più frequenti anche qui. Gli alberi sono considerati tra le “nature based solution” più efficaci per ridurre le emissioni di CO2, oltre che gli inquinanti presenti nell’aria, ed è quindi fondamentale aumentarne il numero nelle città».
Don Campagna: 5 photinie (siepe bordo giardino)
Italo Calvino: 1 betulla (giardino interno scuola)
Airone: 5 lauro ceraso (siepe bordo giardino)
Domenico Berti (partecipa anche la scuola Gianni Rodari): 1 forsizia, 1 caprifoglio, 1 photinia (giardino interno scuola Berti)
Norberto Rosa + Picco: 2 lagestroemia fucsia, 2 ligustro japonico variegata (piazzale Buone volontà)
Andersen: 1 mandorlo (aiuola via Don Alberto Milano/via Micheletta)