San Pietro nell’Atlante dei cimiteri

2 minuti di lettura

Il nostro cimitero storico è stato inserito nell’Atlante dei cimiteri significativi italiani e iscritto all’associazione Asce

Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà insieme a Lidija Pliberšek, presidente Asce
Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà insieme a Lidija Pliberšek, presidente Asce
Il cimitero storico di San Pietro ad Avigliana
Il cimitero storico di San Pietro ad Avigliana

Avigliana, 25 settembre 2023 – Il cimitero di San Pietro di Avigliana è stato inserito nell’Atlante dei cimiteri significativi italiani. Il riconoscimento è avvenuto nel corso del convegno annuale dei cimiteri europei membri di Asce, Association of significant cemeteries of Europe, che si è svolto al multicentro Mamu di Mantova il 22 settembre scorso. L’antico cimitero di San Pietro, documentato nel XVI secolo, è un piccolo tesoro della nostra comunità. Si trova annesso all’omonima chiesa di via San Pietro del XI secolo di cui è parte integrante. Racconta la storia di Avigliana del 1800 e dei primi del ‘900, con l’industrializzazione del Dinamitificio Nobel, per arrivare indietro fino all’epopea risorgimentale. Al sindaco di Avigliana, presente al convegno insieme alla dottoressa Francesca Coltellaro in rappresentanza dell’associazione Amici di Avigliana, è stato consegnato l’attestato di iscrizione nell’Asce. Nel corso dell’incontro è stata inoltre presentata l’edizione 2023 dell’Atlante dei cimiteri significativi italiani, un itinerario di 188 pagine a cura di Sefit, Servizi funerari pubblici italiani, che ha come obiettivo la valorizzazione culturale dei cimiteri monumentali e dei luoghi della memoria.

Oltre al cimitero di Mantova, città ospitante, erano presenti al convegno: Bologna, Genova, Roma, Milano, Trento, Torino, Venezia, Modena con il collegamento in streaming di Parma, Ferrara, Verona, Bolzano. I nuovi cimiteri che hanno recentemente aderito al progetto “Atlante” sono: Avigliana, Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023, Lecce e Troina, in provincia di Enna.

Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà insieme a Lidija Pliberšek, presidente Asce e a Francesca Coltellaro, in rappresentanza dell'associazione Amici di Avigliana
Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà insieme a Lidija Pliberšek, presidente Asce e a Francesca Coltellaro, in rappresentanza dell’associazione Amici di Avigliana

«L’Associazione dei cimiteri significativi in Europa – dichiara Andrea Archinà, sindaco di Avigliana – è la più grande e importante organizzazione che si occupa di cimiteri di valore storico e artistico. Esserne parte attraverso l’iscrizione del cimitero di San Pietro non solo è motivo di orgoglio, ma rappresenta altresì lo stimolo e l’opportunità di intessere reti nazionali e internazionali con siti dal grandissimo valore storico, artistico e culturale. Il primo passo di questo percorso è stato proprio il Convegno dello scorso venerdì nel quale abbiamo già avuto modo di presentare il nostro cimitero e assistere alla presentazione di buone pratiche di valorizzazione di realtà italiane ed estere». Asce è stata fondata nel 2001 a Bologna e oggi collega oltre 180 importanti cimiteri di 22 Paesi.

«Esprimo tutta la personale soddisfazione – dichiara Silvio Amprino, Amici di Avigliana – e dell’intera associazione per l’importante traguardo ottenuto ieri in Mantova con la consegna, al nostro sindaco Archinà e all’associazione rappresentata dalla dottoressa Francesca Coltellaro, dell’attestato dell’iscrizione dell’antico Cimitero di San Pietro nell’Associazione europea dei cimiteri storici e monumentali. Abbiamo creduto fin dall’inizio sul valore di questo bene della nostra comunità. Patrimonio morale anzitutto e storico di grande importanza con le vicende di questi ultimi secoli da preservare e da valorizzare. Col Comune abbiamo condiviso questi valori e per entrambi è l’inizio di un percorso che ci porta in Europa a far conoscere la nostra storia e le nostre bellezze».

L’Atlante è al momento disponibile in versione Pdf, ma nel corso del 2024 il progetto prenderà una forma digitale fruibile con ogni device implementando interconnessioni e collegamenti tra i cimiteri finora aderenti.

L’Atlante dei cimiteri significativi italiani

Il convegno è stato trasmesso in streaming su piattaforma YouTube

Comune di Avigliana, Servizi Demografici e Cimiteriali
Ufficio del Turismo
(+39) 011 93.11.873 – (+39) 371 16.19.930
ufficioiat@turismoavigliana.it
Associazione Amici di Avigliana
associazioneamicidiavigliana@gmail.com
Orario unico festivo: 10-17.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Forme, colori e parole nascoste

Prossimo articolo

Essere genitori

Ultime notizie di Territorio