Festa del gelato, 2a edizione

2 minuti di lettura

Dal 17 al 19 maggio al parco Alveare verde Avigliana torna a essere la Città medievale dal cuore dolce con dimostrazioni e degustazioni

Avigliana, 12 maggio 2024 – Avigliana per un week end tornerà a essere la Città medievale dal cuore dolce. Dal 17 al 19 maggio 2024 si terrà infatti al parco Alveare verde la seconda edizione di una ricchissima Festa del gelato. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Avigliana e dell’Unione montana Valle Susa, in collaborazione con Distretto urbano del Commercio, Valsusa Turismo. Con il supporto di Pro Loco Avigliana, Unione commercianti e artigiani Avigliana, Nippols, La Flaca, Armonia del movimento, Penna, Graficore Rivoli.
«Dopo il successo della prima edizione del 2023 – spiega l’assessora al Commercio del Comune di Avigliana –, quest’anno la formula è rinnovata e dedica maggior spazio alle degustazioni e dimostrazioni, che avevano avuto un grande gradimento da parte del pubblico, a cura di importanti gelaterie e operatori del settore del gelato artigianale».
L’apertura al pubblico della manifestazione sarà alle 14 di venerdì 17 maggio e proseguirà sabato e domenica con orario continuato dalle 10 alle 23. Venerdì mattina invece è prevista un’anteprima della festa dedicata alle scuole che vede la partecipazione di alcune classi della primaria, coinvolte in un laboratorio con assaggio finale, per scoprire che cos’è il gelato e come si prepara.
Durante la manifestazione si potranno gustare alcune specialità, servite dagli Scout di Avigliana che hanno appena festeggiato i loro 40 anni di attività, e preparate sul momento nel laboratorio di gelateria dai Gelato chef.
Nel corso delle tre giornate sono previsti appuntamenti in cui gli operatori racconteranno la propria attività, proponendo dimostrazioni e offrendo piccole degustazioni. Il calendario è molto fitto e prevede la presenza alle 15 di Fabio Vair della gelateria Penna di Borgone, alle 16 Andrea Consales della gelateria Alberto Andrea di Nichelino e alle 17 Riccardo Serra della gelateria La Tosca di Torino. Sabato alle 15 riprendono le dimostrazioni con Piero Cotterchio della gelateria Piero di Orbassano, alle 16 Simone Porcelli, dell’azienda Iceteam 1927, farà alcune dimostrazioni di gelateria e pasticceria, alle 17 Alessandro Senese della gelateria El Gelatè di Avigliana e alle 18 Andrea Giuliano della gelateria Nancy’s di Avigliana. Domenica iniziano le dimostrazioni alle 10,30 con Elisa Caggiano della gelateria Cuore di Panna di Bussoleno, alle 13,30 nuovamente Fabio Vair della gelateria Penna di Borgone, alle 15,30 Lucia Ribolzi di Gigigi La Gelateria dei sogni di Travedona Monate e alle 17 Silvia Wdowiak della gelateria Casa Clara di Torino. In queste dimostrazioni, presentate dal Gelato chef Giorgio Zanatta, si potrà vedere l’utilizzo dei macchinari del gelato di ultima generazione, ma anche macchine risalenti agli Anni ’50. Sarà possibile così entrare nei laboratori delle gelaterie per capire il lavoro che c’è dietro a ogni singolo gusto.

Musica e spettacoli
Non mancherà l’intrattenimento per i bambini, con la presenza di 2 castelli gonfiabili, lo spettacolo e la musica. Venerdì 17 sera ci sarà il Dj set del duo Nippols composto da Mattia De Biasi e Alessandro Ferri, mentre sabato 18 sera ci saranno le esibizioni delle scuole di danza Armonia del Movimento e La Flaca.

Domenica 28 alle 12 sarà possibile godersi il picnic su prenotazione, in collaborazione con il Chiosco Alveare verde. Un ringraziamento particolare all’azienda aviglianese Ferrigel impianti frigoriferi che ha organizzato e coordinato gli sponsor (Iceteam 1927, Conoartic, Samaref, Disaronno, Citrocasa) e si è occupata di tutta la logistica riguardante la fornitura degli impianti di refrigerazione. Si ringrazia il Chiosco dell’Alveare verde, B&J’s bar, Big Mat di Cossa, Emporio e La Cornice. Un grazie inoltre alla Proloco di Avigliana per la sua fattiva collaborazione nell’organizzazione dell’evento e l’Unione commercianti e artigiani di Avigliana per il supporto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Il silenzio del bianco

Prossimo articolo

Libri volanti d’estate

Ultime notizie di Comune

25 aprile 2024

Il programma delle manifestazioni in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione