Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Magnalonga di Drubiaglio, che si svolgerà domenica 18 settembre
Avigliana, 30 agosto 2022 – C’è tempo fino al 12 settembre per iscriversi alla seconda edizione della Magnalonga di Drubiaglio. La passeggiata enogastronomica non competitiva, organizzata dall’associazione Famija ed Drubiaij e da un numeroso gruppo di volontari con il patrocinio del Comune di Avigliana, si svolgerà domenica 18 settembre a partire dalle 11.
«Lo scorso anno abbiamo scommesso su questa manifestazione in cui credevamo tantissimo, e per la quale abbiamo lavorato molto affinché divenisse realtà – afferma Fabio Meloni, portavoce dei volontari –. Siamo stati ripagati con l’entusiasmo del pubblico, che ha aderito numeroso e con grande partecipazione. Abbiamo deciso così di andare avanti e di continuare con questo evento, che speriamo possa diventare una tradizione e un appuntamento immancabile».
«Già dalla prima edizione – dichiara l’assessora alla Cultura Paola Babbini – abbiamo chiesto di inserire la manifestazione tra gli eventi di GustoValsusa, che si occupa della valorizzazione dei prodotti della tradizione della Val di Susa. E da quest’anno il prodotto tradizionale per eccellenza del nostro territorio, la cipolla bionda e piatta di Drubiaglio, è stata riconosciuta presidio Slow food. È un ortaggio con una lunga storia, tramandato dalle famiglie negli anni e che nel nostro territorio ha trovato l’ambiente giusto per essere coltivato. Sarà possibile apprezzarne la delicatezza e il sapore in diversi dei piatti proposti lungo il cammino».
Il percorso sarà lo stesso dell’anno passato: si svilupperà infatti su un anello di circa sei chilometri sempre pianeggianti. Partirà dal piazzale della scuola Anna Frank di Drubiaglio, arriverà a la Grangia, costeggiando il torrente Messa e passando tra cascine e prati. Attraverserà poi il centro storico, concludendosi infine al punto di partenza.
Lungo tutto il tracciato sarà possibile assaporare i prodotti locali, seguendo un percorso a tappe. Si inizierà con un aperitivo, continuando con la degustazione di due antipasti, un primo, due secondi, tra cui le rinomate cipolle ripiene di Drubiaglio, assaggio di formaggi artigianali e gelato. Si terminerà con il caffè, servito insieme ai Babj d’Drubiaj, i biscotti simbolo del borgo. Nelle diverse tappe del percorso sarà distribuita acqua e una bibita per i bambini e si potranno degustare vini rossi o bianchi.
Grande rilievo sarà dato proprio alla cipolla bionda piatta presidio Slow food che sarà possibile gustare in numerosi piatti. Inoltre, nell’ottica di ridurre il più possibile gli sprechi, a tutti i partecipanti sarà consegnato un contenitore per poter portare a casa il cibo non consumato.
Per poter partecipare alla Magnalonga di Drubiaglio è necessario iscriversi compilando il form online, o contattando gli organizzatori all’indirizzo mail magnalongadrubiaglio@gmail.com, oppure fisicamente presso la tabaccheria di Giovanni Shoble in via Blandino 20 a Drubiaglio, Avigliana.
Si svolgerà con la collaborazione dell’associazione Borgo Drubiaglio-Grangia, la partecipazione dell’associazione culturale di volontariato Amandoli e si terrà nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e anti-Covid.
Il calendario degli eventi e delle manifestazioni che si svolgono ad Avigliana si può consultare sul sito TurismoAvigliana.