Sportello di facilitazione digitale

/
1 minuto di lettura

Lo sportello di facilitazione gestito dal Conisa, in cui trovare supporto per districarsi tra gli strumenti digitali pubblici e privati, è aperto a tutti il giovedì e venerdì nei locali di piazza del Popolo 2/B (ex Centro giovani)

Avigliana, 4 marzo 2024 – Ad Avigliana apre uno dei 17 Sportelli di facilitazione digitale previsti dal bando della Regione Piemonte e finanziati dal Pnrr. Lo sportello, gestito dal Conisa, Consorzio intercomunale socio assistenziale Valle di Susa – Val Sangone, è attivo il giovedì dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 8 alle 10 presso i locali di piazza del Popolo 2. Per informazioni ci si può rivolgere al numero 331.1816369. Partner del progetto per la co-progettazione Cisv Solidarietà Scs e Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa.

«Una opportunità per tutti i cittadini di accrescere le proprie competenze digitali, – dichiara la vicesindaco Paola Babbini – lo sportello aprirà il prossimo 7 marzo. Stiamo pianificando una serie di incontri in cui verranno presentate le sue attività e grazie alla partnership della Croce Rossa Italiana, che mette a disposizione una vettura attrezzata, saranno organizzati anche appuntamenti direttamente nelle borgate».

Gli sportelli di facilitazione digitale sono aperti a tutti e vi si può trovare supporto per creare e gestire gli strumenti di identità digitale come il Sistema pubblico di identità digitale Spid, la Carta d’identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi, ma anche pagamenti e pratiche online, supporto per iscrizioni scolastiche su piattaforma ministeriale, accesso a portali istituzionali.

I facilitatori digitali appositamente formati offrono assistenza e formazione gratuita per imparare a conoscere i servizi online della Pubblica Amministrazione e a diventare autonomi nell’uso quotidiano di questi strumenti sia da computer che da smartphone.

Lo sportello digitale è rivolto anche ai cittadini che hanno necessità di essere informati su procedure telematiche da seguire per avere accesso all’Assegno di inclusione e al Supporto di formazione-lavoro. Per accedere al supporto è necessario avere già presentato domanda di Adi o Sfl al Patronato.

Gli altri punti in Valsusa sono nei Comuni di Oulx, Giaveno, Bussoleno, Buttigliera Alta, Sant’Antonino di Susa.

Servizi a cui si può accedere
– Creazione identità digitale (Spid, Cie, Cns)
– Supporto per iscrizioni scolastiche su piattaforma ministeriale
– Bonus scuole
– Informazione sulle procedure telematiche da seguire per avere accesso all’Adi e al Supporto di formazione lavoro

– Utilizzo della piattaforma PagoPa
– Accesso al portale Salute Piemonte e servizi correlati
– Formazione/assistenza personalizzata
– Formazione online

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Sabati favolosi e notte dei pupazzi

Prossimo articolo

Visite al Dinamitificio

Ultime notizie di Società