Nel corso dell’edizione 2018 di Puliamo il mondo, il 28 settembre sono stati coinvolti gli studenti nella pulizia dei laghi
Dopo la Giornata mondiale dell’ambiente dedicata alle plastiche monouso che inquinano le acque, in Val di Susa si è deciso di dedicare alle acque anche l’edizione di quest’anno di “Puliamo il mondo”. Per questo motivo, mentre altri Comuni di valle hanno supportato l’appello della Fondazione Magnetto di aderire all’iniziativa “Puliamo la Dora”, ad Avigliana la giornata di pulizia che si è svolta il 28 settembre è stata dedicata ai nostri laghi, sulle cui rive gli allievi del Defendente Ferrari, del Galileo Galilei e della Casa di Carità arti e mestieri si sono applicati nella pulizia delle sponde (mentre gli allievi più piccini hanno svolto le loro attività di pulizia nelle aree verdi vicino alle rispettive scuole).
https://www.facebook.com/daniel.giacosa.5/videos/10156777476429939/
Durante la mattinata di pulizia ai laghi, gli alunni delle varie scuole sono stati suddivisi in diverse squadre dirette da insegnanti, ecovolontari, guardiaparco e soprattutto dagli aderenti al progetto europeo Vispo (Volunteer initiative for a sustainable Po) con il quale Legambiente Piemonte e Val d’Aosta ha coinvolto e appositamente formato 10 ragazzi fra i 18 e i 30 anni (di cui 6 richiedenti asilo) in azioni di pulizia e valorizzazione dell’ambiente fluviale del Po.
La giornata di pulizia promossa da Legambiente ha avuto l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra i cittadini per stimolare la diffusione di impegno civile quotidiano ma anche di prevenzione, abbattimento degli sprechi, riutilizzo, riciclo, condivisione, con la consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili e che rifiuti abbandonati sono un pericolo per le persone e per l’ambiente. Puliamo il mondo rappresenta quindi l’occasione ad Avigliana per inaugurare una pulizia del Lago Grande più “profonda”, in quanto le associazioni dei sub presenti sul Lago Grande e il corpo sub dei Vigili del Fuoco inizieranno con questa giornata una collaborazione con il Comune e il Parco per recuperare dai fondali molti rifiuti affondati in passato nel lago.
Dopo la conferenza stampa ufficiale che all’ora di pranzo ha riunito sul Lago Piccolo tutti i Comuni della Val di Susa che hanno partecipato alla mattinata di pulizia nei loro rispettivi territori, nel primo pomeriggio si è svolta inoltre una ulteriore festa (che ha coinvolto anche il Pascal di Giaveno). È stata infatti ufficialmente presentata l’elaborazione grafica, degli alunni di Casa di Carità, del logo del Contratto di Lago che era stato scelto e premiato questa primavera durante la Festa dei laghi. Questa è stata anche l’occasione che gli studenti hanno avuto per coinvolgere la cittadinanza alla scoperta dei percorsi naturalistici lungo i laghi messi a punto dagli alunni dell’Istituto Galileo Galilei in collaborazione con il Cai.
PROGRAMMA 28 SETTEMBRE 2018DALLE ORE 9 ALLE 17
LAGO PICCOLO – AREA FIPS (”LA ZANZARA”)
- ore 9 – 12 PULIAMO I LAGHI in “PULIAMO LA DORA” – classi delle scuole medie (al lago grande) e delle scuole superiori (al Lago Piccolo) con il coordinamento dei volontari del progetto Vispo di Legambiente
- ore 12 INCONTRO CON LA STAMPA per “PULIAMO LA DORA” e rinfresco
- Intervengono:
- Stefano Daverio – presidente del Parco Alpi Cozie
- Andrea Archinà – sindaco di Avigliana
- Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta onlus
- Marco Marocco – vicesindaco Città metropolitana di Torino
- Silvana Accossato – presidente Commissione Ambiente Regione Piemonte
- Intervengono:
- ore 13 Presentazione dell’elaborazione del nuovo LOGO DEL CONTRATTO DI LAGO a cura dell‘Istituto Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana con la partecipazione di Città metropolitana di Torino, Parco Alpi Cozie e i Comuni di Avigliana, Giaveno, Sant’Ambrogio, Trana
- ore 14 – 17 PASSEGGIATE GUIDATE ai laghi a cura degli studenti delle scuole superiori, ATTIVITA’ DIDATTICHE sui rifiuti, GIOCHI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, SPETTACOLI e tanto altro…
Durante la manifestazione sarà possibile incontrare i referenti del CIRCOLO SUBACQUEO VALMESSA SUB e i sommozzatori e operatori del Comando Provinciale dei VIGILI DEL FUOCO DI TORINO e visionare i filmati con le riprese del fondo del lago.
I cittadini che volessero partecipare alle passeggiate guidate proposte dagli studenti potranno trovarsi direttamente al Lago Piccolo (area attrezzata). Sono previsti tre diversi orari per le partenze dei gruppi di accompagnatori: ore 14,30 – 15 – 16. Presentarsi con abbigliamento idoneo ad una passeggiata nella natura (scarpe da ginnastica o scarponcini).
[…] promosso l’iniziativa “Bike to work” 2) l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo“, che concentrandosi soprattutto sui rifiuti che finiscono in acqua, in Val di Susa è stata […]