La planimetria degli interventi nel parcheggio Cesare Valloire che sarà completamente trasformato
La planimetria degli interventi nel parcheggio Cesare Valloire che sarà completamente trasformato

Inizia il restyling di corso Torino

1 minuto di lettura

Al via da lunedì 17 aprile 2023 i primi interventi finanziati dal Pnrr dell’ampio progetto di riqualificazione della ex Statale 25 

L'incontro con i residenti che si è tenuto mercoledì 12 aprile 2023
L’incontro con i residenti che si è tenuto mercoledì 12 aprile 2023

Avigliana, 13 aprile 2023 – È prevista per lunedì 17 aprile 2023 l’apertura del cantiere e l’inizio dei primi interventi dell’ampio progetto di riqualificazione di corso Torino, finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel corso della precedente consiliatura, e che si concretizzano pochi mesi dopo l’avvio del nuovo mandato amministrativo iniziato nel giugno 2022. I cittadini residenti in zona ne sono stati adeguatamente informati nel proficuo incontro pubblico che si è tenuto la sera di mercoledì 12 aprile.
«Si tratta di un progetto – spiega il sindaco Andrea Archinà – che affonda le radici già all’inizio dello scorso mandato e che mira a trasformare quella che è stata per anni un’ex statale in un asse viario importante, ma ormai inserito a pieno titolo in un ambito urbano meritevole di una migliore vivibilità. Quanto si andrà a realizzare è frutto di uno studio preventivo realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, che ha definito le linee guide per intervenire su viabilità, miglioramento della fruizione ciclopedonale e arredo pubblico andando a migliorare il contesto e dunque la fruizione dello spazio pubblico».

La planimetria degli interventi nel parcheggio Cesare Valloire che sarà completamente trasformato
La planimetria degli interventi nel parcheggio Cesare Valloire che sarà completamente trasformato

Il primo cantiere a essere aperto riguarda la sistemazione dell’intersezione tra corso Torino e via Matteotti. Sarà completamente trasformato l’attuale parcheggio Cesare Valloire grazie alla creazione della piazza triangolare in cui saranno installate nuove sedute e sarà realizzato un giardino rialzato per un punto di ritrovo all’aperto.
L’intervento consiste nella sopraelevazione dell’intersezione, che sarà pavimentata con autobloccanti, e il rifacimento del marciapiede di via Matteotti sul lato del campo sportivo. Contestualmente sarà installato il nuovo arredo urbano e l’illuminazione pedonale. Si procederà poi a mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale di accesso al parcheggio del Movicentro, mediante la realizzazione di un dosso. Gli ulteriori interventi previsti lungo il corso saranno invece cantierizzati in funzione dell’avanzamento dei lavori di realizzazione della rotatoria tra i corsi Europa e Dora.
«Apriamo un nuovo cantiere finanziato con fondi Pnrr – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – che ci permette di proseguire con gli interventi previsti nella zona Nord della città secondo il disegno complessivo presentato alla cittadinanza nei mesi scorsi. Questo intervento è sicuramente il più complesso. Interesserà infatti più zone di corso Torino e dovrà essere coordinato con i lavori di realizzazione dell’innesto alla rotatoria di corso Europa e corso Dora, al fine di mitigare le criticità viabili dovute alla sovrapposizione degli interventi».

3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Circolarmente va in Cina

Prossimo articolo

Call for ideas per l’area ex Sigea

Ultime notizie di Comune

Avigliana d’estate

Gli eventi e le manifestazioni dell’estate 2024 di Avigliana: arte, cultura, musica, spettacoli, cinema, gusto, dibattiti,

C’est l’Avì

La Mostra mercato della ceramica artistica prevista per domenica 9 giugno 2024  in piazza Conte Rosso