Tutti i cantieri di Avigliana

6 minuti di lettura

Lavori in corso da Bertassi a corso Laghi, dal cimitero di San Pietro al secondo lotto di interventi al campo da baseball per Eurobaseball 2021  

L'assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto
L’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto
Completato il secondo lotto dei lavori al campo da baseball in vista degli europei European baseball championship Piemonte 2021
Completato il secondo lotto dei lavori al campo da baseball in vista degli europei European baseball championship Piemonte 2021

Avigliana, 24 febbraio 2021 – Procedono nel rispetto della tabella di marcia i Lavori pubblici programmati nei mesi passati sul territorio comunale. A cominciare dagli interventi in borgata Bertassi, in convenzione con il Comune di Sant’Ambrogio di Torino. Sarà riqualificato l’incrocio delle quattro strade, grazie alla realizzazione di una piattaforma rialzata in mattoni autobloccanti che consentirà di mettere in sicurezza il transito pedonale. Sarà inoltre ridefinito il parcheggio di Sant’Ambrogio, in cui saranno recuperati posti auto in seguito all’eliminazione di un gioco. Nel parco giochi dietro l’ex scuola sarà invece installata una nuova altalena. I lavori hanno un costo complessivo di 30mila euro, di cui 20mila a carico del Comune di Avigliana e 10mila a carico del Comune di Sant’Ambrogio.
Sul Lago Grande, sono quasi conclusi i lavori di riassetto della sponda di corso Laghi e la messa in sicurezza, presso il Centro velico Avigliana, del marciapiede che stava crollando a seguito del franamento di un tratto di sponda, per infiltrazioni d’acqua. I lavori hanno un costo complessivo di 13mila e 400 euro più Iva, interamente finanziati dalla Regione Piemonte con i fondi per l’alluvione 2019.
Attraverso lo stesso canale di finanziamento, ma con un importo pari a 25mila euro più Iva, sarà ripristinato il muro del cimitero di San Pietro, anch’esso crollato durante l’alluvione del 2019. I lavori sono stati appaltatati e al momento è in corso la fase progettuale esecutiva che dovrà essere sottoposta al parere vincolante della Soprintendenza alle Belle arti, essendo il sito sottoposto a vincolo monumentale.

La pulizia del rio Vindrola
La pulizia del rio Vindrola

È invece in corso il secondo lotto dei lavori di rifacimento dei campi da baseball, in previsione degli European baseball championship Piemonte 2021. In questa fase saranno rifatti: il monte di lancio, le basi, la warning track e rifinito il manto erboso. I lavori hanno un costo complessivo di 21mila euro oltre a Iva.
È partito il terzo lotto dei lavori di sistemazione idrogeologica finanziati con i fondi Ato nel 2020 (Ato è l’acronimo di Ambito territoriale ottimale, ovvero l’area territoriale in cui è organizzato il Servizio idrico integrato). I lavori prevedono interventi di sistemazione della strada vecchia Giaveno-Mortera, la pulizia del rio Vindrola, la manutenzione di via Pietra Piana e l’intubamento di un fosso in zona villaggio Primavera. I lavori, complessivamente, costano circa 28mila e 500 euro.

Lavori di riassetto della sponda di corso Laghi e la messa in sicurezza, presso il Centro velico Avigliana, del marciapiede
Lavori di riassetto della sponda di corso Laghi e la messa in sicurezza, presso il Centro velico Avigliana, del marciapiede

Il Comune ha infine ottenuto un finanziamento di 19mila euro dal ministero dell’Interno per la progettazione per interventi di messa in sicurezza del patrimonio. Con tale finanziamento è stata affidata la progettazione della riqualificazione di corso Torino, per l’intera estensione del corso, e la progettazione esecutiva di un primo lotto d’intervento.
«Con questi primi interventi – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – iniziamo a concretizzare quanto progettato e programmato nel corso degli ultimi mesi del 2020. Il completamento dei lavori avverrà nelle prossime settimane con la cantierizzazione degli ulteriori lavori previsti da questa Amministrazione. Stiamo lavorando a 360 gradi su vari ambiti d’intervento, con lavori mirati alla riduzione del dissesto idrogeologico, alla sicurezza stradale, al recupero di beni storici, nonché al potenziamento degli impianti sportivi, cercando di garantire una visione complessiva delle necessità territoriali. Cerchiamo di dare risposte efficaci nell’affrontare queste esigenze. A questo proposito mi preme ringraziare gli uffici che ci affiancano quotidianamente nel risolvere le criticità che immancabilmente si presentano quando si affrontano lavori sul territorio».

Ripristinato il muro del cimitero di San Pietro, crollato durante l'alluvione del 2019
Ripristinato il muro del cimitero di San Pietro, crollato durante l’alluvione del 2019

L’assessore Remoto conclude con uno sguardo sul futuro: «Nonostante questo sia il momento di concretizzare i progetti maturati nei mesi scorsi, occorre continuare a guardare al futuro. L’ottenimento del finanziamento per la progettazione della riqualificazione di corso Torino ci consentirà di avere, nei prossimi mesi, una visione concreta di come sarà sviluppata questa importante arteria cittadina, aggiungendo un ulteriore tassello a quello che è uno degli obiettivi dell’Amministrazione».

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Polo Sant’Agostino, domenica 21/2 i primi vaccinati over 80

Prossimo articolo

Avigliana è… Cultura

Ultime notizie di Territorio

Nuota in Comune 2021

La 13esima edizione della traversata del Lago Grande di Avigliana organizzata dall’assessorato allo Sport del Comune

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: