Le iniziative in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile: una passeggiata in bicicletta sui laghi e la ripartenza del servizio piedibus per andare a scuola
Avigliana, 12 settembre 2023 – Il programma di Avigliana in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile prevede per sabato 30 settembre una biciclettata verso i due laghi con partenza alle 10 da piazza del Popolo. Lunedì 18 settembre riparte invece il servizio piedibus con tutte le linee storiche grazie alle quali gli studenti dei plessi scolastici aviglianesi potranno andare a scuola a piedi in sicurezza, accompagnati dagli operatori della cooperativa Pan per focaccia. Lunedì 25 settembre saranno inoltre attivate due nuove linee di piedibus dal plesso Berti e dal plesso Airone, al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.
«Questa settimana – spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Ditella – ha un’importanza significativa, poiché ci ricorda che dobbiamo andare nella direzione in cui sempre più persone scelgono alternative alla mobilità privata, causa di incidenti, emissioni di CO2 e cattiva qualità dell’aria. Ricordiamo che in tutto il Piemonte, secondo i dati dell’Agenzia europea per l’Ambiente, perdono la vita oltre quattromila persone all’anno a causa dello smog e il traffico veicolare è uno dei maggiori responsabili».
La Città di Avigliana aderisce infatti alla Settimana europea della mobilità sostenibile che quest’anno, dal 16 al 22 settembre 2023, ha come focus il risparmio energetico. Il tema scelto vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. Più piste ciclabili consentono una mobilità urbana a emissioni zero. È in corso, all’interno dei lavori di rifacimento di corso Torino, la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo l’intero asse viario. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città.
Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green deal europeo. Si tratta di una sfida importante, è essenziale che tutte le parti interessate e le città cooperino per ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana.