La mostra di acquerelli di Ines Daniela Bertolino organizzata da Arte per voi da sabato 18 marzo a domenica 23 aprile 2023 nella galleria di piazza Conte Rosso 3
“Angoli magici di Avigliana e dintorni” è il titolo dell’esposizione di acquerelli di Ines Daniela Bertolino, organizzata dall’associazione culturale Arte per voi di Avigliana con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Avigliana.
La mostra, curata da Luigi Castagna e Giuliana Cusino con la presentazione di Donatella Avanzo, archeologa e storica dell’arte, sarà allestita nella galleria di piazza Conte Rosso 3 da sabato 18 marzo a domenica 23 aprile 2023 e sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 19.
«Fine disegnatrice e interprete sensibile della pittura di paesaggio – spiega Donatella Avanzo –, Ines Daniela Bertolino sa sfruttare magistralmente le potenzialità dell’acquerello, una tecnica difficile che va di pari passo con la sua versatilità e immediatezza. Acqua e colore si fondono sulla bianca carta per dar vita ad un gioco meraviglioso e continuo di emozioni. Nelle opere di questa artista è sempre presente uno dei colori primari, il ”blu”, in tutte le sue sfumature, quelle intense e quelle più diluite. Impossibile rimanere indifferenti alla sua poetica, dove ogni elemento viene riportato con una straordinaria resa pittorica, come tra il colore del cielo e il verde della natura che paiono compenetrarsi in un magico idillio coloristico.
Anche l’antica strada che conduce alla famosa piazza del Conte Rosso è inondata da un torrente blu che scende impetuoso fino a lambire il nostro sguardo. Oltre ai bellissimi acquerelli sono presenti in mostra vecchie e antiche lenzuola che l’artista ha preparato come supporto su cui utilizzare il colore acrilico diluito al massimo quasi fosse un’opera su carta. È il caso de “Il Lago”, baciato dalla luce lunare e da una miriade di stelle che pare evocare una poesia scritta da John Keats, il più grande poeta del Romanticismo inglese. Nella poetica di Keats il lato luminoso e quello oscuro esistono in un rapporto di stretta dipendenza, allo stesso modo accade quasi per magia nel bel dipinto di Ines Daniela Bertolino».