Avigliana ottiene le 5 Vele 2021

/
2 minuti di lettura

Si è svolta a Roma oggi 16 giugno 2021 la premiazione per le 5 Vele 2021 di Legambiente e Touring club italiano, ottenute anche quest’anno dal Lago Grande di Avigliana insieme ad altri 6 laghi italiani

Avigliana quinta classificata in Italia. La Città medievale dal cuore verde e in particolare il suo Lago Grande sono stati insigniti nuovamente delle 5 Vele di Legambiente e Touring club italiano anche per l’estate 2021. L’importante riconoscimento è conferito ogni anno a località balneari marine e lacustri che si distinguono per riuscire a integrare efficacemente la ricettività turistica e la sostenibilità ambientale. Le acque del Lago Grande sono infatti balneabili.
«Dal 2014 – ricorda il sindaco Andrea Archinà – le cinque vele sventolano sul nostro Lago Grande. Non solo un motivo di vanto per la città, ma un vero e proprio stimolo a migliorare le opportunità di accoglienza, fruizione e sostenibilità ambientale del nostro territorio. Condizioni che in particolar modo sul Lago Grande si concretizzeranno nei prossimi mesi in progetti strutturali di rinaturalizzazione e fruizione di una parte della passeggiata anche da parte delle persone con ridotta mobilità. Siamo certi che Avigliana, che può vantare anche la Bandiera Arancione del Touring Club, continuerà a essere anche per questa stagione una delle mete più gettonate del turismo di prossimità intorno a Torino integrando al meglio, come peraltro riconosciuto recentemente dalla Regione Piemonte, l’eccellente contesto naturalistico in cui è inserita con la qualità della sua offerta di cultura ed eventi».

L’evento di assegnazione delle #CinqueVele2021 alle località di mare e di lago si è svolto online ed è stato diffuso in diretta attraverso i canali social di Legambiente (Facebook, Youtube e Linkedin) e attraverso il sito LaNuovaEcologia.it.

2 Comments

  1. […] «Questa iniziativa partita lo scorso anno  – dichiara l’assessore allo Sport Enrico Tavan – mette insieme la sicurezza di una piscina e la libertà di nuotare nel Lago più pulito del Piemonte e tra i più puliti d’Italia, che anche per quest’anno ha conquistato le Cinque vele di Legambiente e del Touring club italiano. […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Conversione ecologica alla Certosa 1515

Prossimo articolo

Il tennis per il Parkinson

Ultime notizie di Ambiente

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: