Dal 19 al 27 novembre si celebra la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, le iniziative dell’assessorato all’Ambiente
Quest’anno ad Avigliana, la Serr ha come focus i rifiuti tessili, tra i più problematici da smaltire e che oggi rappresentano una significativa fonte di inquinamento. Nella settimana che va dal 19 al 27 novembre 2022 ci sarà un’apertura straordinaria di AviglianaRiusa il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 (in aggiunta all’apertura del sabato mattina), dove i cittadini potranno portare oggetti che non utilizzano più e prendere gratuitamente oggetti, vestiti e mobilia. Inoltre, giovedì mattina, tra le 8,30 e le 12,30, Acsel ha organizzato una raccolta straordinaria di abiti usati al mercato, presso il parcheggio del parco Alveare verde.
Infine, venerdì sera alle 21 all’auditorium Daniele Bertotto si svolgerà una serata informativa sui rifiuti con il professor Vittorio Martone, docente del dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e con interventi degli Ecovolontari. Un momento di restituzione alla cittadinanza dell’indagine sui rifiuti condotta con questionari ed interviste da parte di studenti dell’Università. Sarà inoltre un’occasione di confronto per capire insieme quali siano le principali problematiche della raccolta rifiuti ed elaborare soluzioni e strategie condivise, nonché per conoscere i progetti di riuso e antispreco alimentare in corso sul territorio: Avigliana Riusa e Resto… Mangia!.
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nasce all’interno del programma Life+ della Commissione europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione europea, che gli Stati membri devono perseguire.
[…] a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nasce all’interno del Programma Life+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di […]