Strade bianche, al via la manutenzione

1 minuto di lettura

Iniziati in questi giorni i lavori su alcune strade bianche presenti sul territorio, ovvero via San Rocco, via Tetti Colombo e sentiero dei Principi, a opera dell’Unione Montana Valle Susa su richiesta dell’Amministrazione comunale 


Avigliana, 6 settembre 2023 – Gli interventi manutenzione di alcune strade bianche presenti sul territorio, ovvero via San Rocco, via Tetti Colombo e sentiero dei Principi, prevedono il ripristino del piano viabile sterrato e alcune opere puntuali di sistemazione delle scoline e delle griglie di raccolta delle acque meteoriche, al fine di garantire la percorribilità ordinaria delle strade. Seppur ubicate in zone periferiche del territorio, risultano infatti di importanza fondamentale per i residenti nelle borgate. I lavori, a opera dell’Unione Montana Valle Susa su richiesta dell’Amministrazione comunale di Avigliana, sono finanziati con i fondi Ato, assegnati annualmente alle Unioni Montane dall’Autorità d’ambito torinese To3 e provenienti dal 5% della tariffazione dell’acqua potabile. La realizzazione è a cura di un’impresa agricola del territorio.
«I fondi Ato – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – rappresentano una delle principali fonti di finanziamento per gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e della manutenzione ordinaria del nostro territorio, oltre a essere una preziosa opportunità di lavoro per le nostre aziende agricole e forestali che operano nella nostra valle. Sono risorse che ci consentono di poter programmare una manutenzione annuale costante della viabilità secondaria, anche attraverso la collaborazione con la nostra Unione Montana, come avvenuto in questo caso».

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Vita e pace omaggia Ildegarda di Bingen

Prossimo articolo

Torna la Pellegrina bike marathon

Ultime notizie di Territorio