Finanziati gli interventi di sistemazione idrogeologica su rii e strade bianche grazie ai Fondi Ato
Sono partiti i lavori di manutenzione del territorio finanziati con i fondi Ato, ovvero i fondi assegnati annualmente alle Unioni Montane dall’Autorità d’ambito torinese To3 e provenienti dal 5% della tariffazione dell’acqua potabile.
Con questi finanziamenti saranno eseguiti interventi di sistemazione idrogeologica sui rii e sulle strade bianche presenti nel territorio, grazie al lavoro di aziende agricole e piccole imprese artigiane.
Lo stanziamento complessivo di competenza comunale ammonta a circa 160mila euro suddiviso per rii e canali, 95mila euro e strade bianche, 39mila e 500 euro ai quali si aggiunge la somma di 26mila euro per gli interventi che l’Unione Montana Valle Susa eseguirà direttamente, attraverso un proprio appalto.
«I fondi Ato – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Remoto – rappresentano una delle principali fonti di finanziamento per gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e della manutenzione ordinaria del nostro territorio, oltre a essere una preziosa opportunità di lavoro per le aziende agricole e forestali che operano nella nostra valle. Si tratta infatti di risorse che consentono di poter programmare una manutenzione annuale costante del reticolo idrico minore e della viabilità secondaria, permettendoci così di disporre di una rete di drenaggio efficiente».
[…] Tali interventi fanno seguito a quelli mitigazione del dissesto idrogeologico e manutenzione ordinaria del nostro territorio già eseguiti circa un anno fa. […]