Camminata per la Pace

1 minuto di lettura

Avigliana, 9 marzo 2022: gli studenti di Ic Avigliana, Itcg Galilei e Casa di carità arti e mestieri hanno sfilato per le strade della città contro la guerra in Ucraina

Avigliana, 9 marzo 2022 – Questa mattina dalle 9 alle 10 gli studenti e gli insegnanti Ic Avigliana, dell’Itcg Galilei e una classe di Casa di carità arti e mestieri hanno sfilato per le strade della città contro la guerra in Ucraina, insieme alle autorità cittadine. Il percorso del corteo, partito dal parco Alveare verde ha toccato via San Giuseppe, corso Laghi piazza del Popolo, per ritornare poi al parco.

«Come Amministrazione – ha dichiarato la vicesindaco e assessora all’Istruzione del Comune di Avigliana Paola Babbini – abbiamo partecipato alla manifestazione per la pace organizzata dall’Itcg Galileo Galilei e dall’Istituto comprensivo, insieme a studenti e docenti, a cui ha partecipato anche Casa di carità arti e mestieri. La pace è uno dei diritti umani della Dichiarazione universale e questa mattina abbiamo manifestato affinché sia mantenuta. Come diceva Gino Strada le guerre, tutte le guerre sono un orrore. Non ci si può voltare dall’altra parte! Chiediamo quindi che la pace non resti soltanto sulla carta».

«I due istituti – affermano i dirigenti scolastici Romana Guma e Giancarlo Vittone in un comunicato stampa congiunto – sentono il dovere di organizzare una camminata della pace che coinvolga tutti gli studenti. L’obiettivo è quello di effettuare una dimostrazione in totale silenzio e rispetto, si tratta di un percorso senza sosta, di una camminata condivisa per stare vicini alla nazione colpita. Non sono necessari striscioni, il segno più importante passa dal silenzio. Il senso civico e la gravità degli eventi fanno parte di un percorso che la scuola affronta quotidianamente attraverso il dialogo con gli studenti, ma che li vede riuniti, dai più piccoli ai più grandi, in questo semplice gesto che li coinvolge in prima persona».

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Otto marzo 2022, Avigliana Città delle donne

Prossimo articolo

La guerra in Ucraina e il futuro dell’Europa

Ultime notizie di Istruzione

Ricomincia la scuola!

Sono oltre mille le studentesse e gli studenti aviglianesi che rientrano in classe il 12 settembre

Freddy salva il pianeta

Inaugurato dagli alunni della scuola primaria Anna Frank e dai bambini della scuola dell’infanzia Don Campagna

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: