Dal 2 maggio 2024 il mercato di piazza del Popolo del giovedì si è spostato temporaneamente in corso Torino-corso Dora mentre il mercato degli agricoltori del martedì pomeriggio si svolgerà in piazzetta De Andrè a partire dal 14 maggio
«L’idea di partenza – precisa l’assessora al Commercio – è quella di sfruttare quest’occasione per rilanciare il mercato di Avigliana, attraverso la campagna “Riscegli il mercato”. Infatti l’abbiamo inserito in uno dei progetti del Distretto del Commercio, tra l’altro in parte finanziato dalla Camera di Commercio. Da qui in poi troveremo modalità e proveremo a proporre azioni, proprio per far dialogare il commercio fisso con quello ambulante. Colgo l’occasione per ringraziare volontari di Protezione civile, Ecovolontari e Alpini che ieri mattina hanno distribuito le cartine del mercato scaricabili in digitale dalla pagina di Avigliana notizie, attraverso un Qr code. Un grazie anche ai Carabinieri in congedo sempre presenti e a tutti gli uffici comunali coinvolti nel progetto».
Avigliana, 29 aprile 2024 – Dal 2 maggio il mercato di piazza del Popolo del giovedì sarà spostato temporaneamente in corso Torino-corso Dora. Il 13 maggio infatti inizieranno i lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana di piazza del Popolo, un cantiere che durerà per i prossimi due anni. Nell’incontro pubblico del 17 aprile scorso all’auditorium Bertotto, l’Amministrazione ha illustrato i dettagli sullo spostamento del mercato e gli interventi realizzati in corso Torino. Il nuovo mercato si troverà in un’area centrale facilmente raggiungibile dalle diverse parti della città e dai Comuni limitrofi. Ci saranno oltre 90 banchi che rispettano una buon equilibrio merceologico tra alimentari e non alimentari.
In corso Torino sono stati completati i lavori di riqualificazione, la posa delle colonnine elettriche e gli scarichi dell’acqua. Sono stati inoltre allestiti nuovi parcheggi ed è stato definito un tracciato alternativo per il trasporto pubblico locale e un nuovo tragitto per la navetta mercatale.
Per facilitare gli operatori del mercato nello spostamento sono state messe in atto azioni di accompagnamento da parte del Distretto del Commercio di Avigliana e la campagna di comunicazione “Riscegli il mercato di Avigliana” cofinanziata dalla Camera di Commercio di Torino. Gli ambulanti sono stati coinvolti per la realizzazione dell’insegna del banco, al fine di renderli ben identificabili e contattabili dai clienti. I materiali fotografici sono stati utilizzati per la realizzazione della cartina del nuovo mercato che riporta la nuova disposizione dei banchi, i parcheggi limitrofi, le fermate e gli orari della nuova navetta mercatale con un percorso nuovo per raggiungere la maggior parte delle aree cittadine. Questa mappa sarà distribuita dai volontari il giorno stesso dello spostamento, in corrispondenza dei principali punti di accesso al mercato e dagli stessi operatori.
Il nuovo mercato sarà aperto alla vendita il giovedì dalle 7,30 alle 13.
Per quanto riguarda la viabilità, l’accesso al plesso scolastico Airone-Calvino è garantito da corso Europa-via dei Testa-via Matteotti, e il servizio piedibus si svolgerà regolarmente.
Dalle 6 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito e di sosta su tutta l’area mercatale.
Durante la pulizia dell’area mercatale i cittadini sono invitati a utilizzare i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali.
Il Mercato degli Agricoltori del martedì pomeriggio si svolgerà in piazzetta De Andrè a partire dal 14 maggio.
Scarica la cartina del nuovo mercato di corso Torino
Avigliana, 28 marzo 2024 – Come comunicato nei mesi scorsi, per effettuare i lavori di riqualificazione di piazza del Popolo finanziati dal Pnrr, il mercato settimanale del giovedì sarà temporaneamente spostato a partire da giovedì 2 maggio da piazza del Popolo al tratto di corso Torino e corso Dora.
Una prova di posizionamento dei banchi sarà effettuata giovedì 4 aprile. In questa data, dalle 13 alle 19 sarà quindi istituito un divieto di sosta in corso Torino nel tratto compreso tra il civico 98 e l’81. In corso Dora il divieto di sosta sarà invece attivo nel tratto compreso tra corso Torino e il numero 15.
A conclusione dei lavori di restyling di corso Torino iniziati lo scorso anno, nei prossimi giorni sarà terminata la sistemazione dell’area in via Don Balbiano per il nuovo parcheggio che servirà anche per il nuovo mercato.
Nel corso di una serata a tema, illustreranno nel dettaglio le informazioni relative alla viabilità, al posizionamento dei banchi del mercato, ai parcheggi e alla navetta mercatale il sindaco Andrea Archinà, la vicesindaco e assessora al Commercio Paola Babbini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto. L’incontro si terrà mercoledì 17 aprile alle 21 all’auditorium Daniele Bertotto presso la Scuola Media Defendente Ferrari (ingresso su via Martiri della Libertà). La serata è aperta a tutti i cittadini e le cittadine e ai titolari di attività commerciali.
Avigliana, 21 dicembre 2023 – In occasione dei prossimi lavori di riqualificazione di piazza del Popolo e della Casa del Popolo finanziati da fondi Pnrr è previsto il trasferimento temporaneo del mercato del giovedì. La zona individuata è quella di corso Torino, nella porzione tra l’autolavaggio e il benzinaio, e corso Dora. Nelle prossime settimane sarà distribuita una cartina con la nuova sistemazione dei banchi, i parcheggi limitrofi e le fermate della navetta.
[…] Roccotelli legge la mozione al punto 15 rispetto alle attività di comunicazione legate allo spostamento del mercato in corso Torino a cura di Confesercenti grazie alla recente delibera di Giunta. La mozione chiede che la delibera […]