Festa dello sport e Move week

/
4 minuti di lettura

L’assessorato allo Sport e Uisp sportpertutti, comitato di Valle Susa organizzano in collaborazione con la Consulta dello Sport la Festa dello sport domenica 29 maggio dalle 10 alle 19 in piazza del Popolo, al parco Alveare verde e al Circolo nautico sul Lago Grande. Dal 23 al 29 maggio si svolgerà la Move week sul territorio di Avigliana e nelle aree protette del Parco Alpi Cozie
Avigliana, 19 maggio 2022 – Pallavolo, basket, kung fu, baskin, baseball, pattinaggio, tiro con l’arco, nordic walking, calcio, nuoto, nuoto sincronizzato, swimrun, yoga, atletica, drum circle, aikido, kick boxing sono gli sport che si potranno vedere dal vivo, e ai quali si potrà partecipare, durante la Festa dello sport di Avigliana che si terrà domenica 29 maggio dalle 10 alle 19 in piazza del Popolo, al parco Alveare verde e al Circolo nautico sul Lago Grande. La giornata è organizzata dall’assessorato allo Sport e da Uisp sportpertutti, comitato di Valle Susa, in collaborazione con la Consulta dello Sport. La Festa dello sport si svolge nell’ambito della Move week, che si tiene dal 23 al 29 maggio sul territorio di Avigliana e nelle aree protette del Parco Alpi Cozie.

Il programma

Piazza del Popolo (parte centrale)
Dalle 10 alle 13 Avigliana Baskin (Ming Bai) – utilizzo meta piazza
Dalle 10 alle 13 Aikido (Ming Bai) – utilizzo meta piazza
Dalle 15 alle 17 Drum Cirde – utilizzo metà piazza lato mercato pesce
Dalle 15 alle 17 Baseball (Rebels) – utilizzo metà piazza lato ex finanza
Dalle 17 alle 19 Avigliana Basket – utilizzo metà piazza con 2 campi da minibasket.

Campetto polivalente Alveare verde
Dalle 10 alle 13 Skating Passion
Dalle 15 alle 17 Pallavolo Avigliana
Dalle 17 alle 19 Avigliana Volley.

Campetto calcetto sintetico Alveare verde
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 Aviglianese Calcio
Nell’arco della giornata (per esempio dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17) Walking Football – Uisp Vallesusa.

Alveare verde
(a fianco del campetto polivalente)
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 Tiro con l’arco.

Lago Grande presso il Circolo nautico Avigliana
Dalle 10 alle 12,30 Swimrun
Dalle 15 alle 17,30 Swimrun
Per partecipare all’attività di Swimrun è necessario iscriversi rivolgendosi al Comitato Uisp di Valle Susa. Nel pomeriggio, previa verifica delle condizioni climatiche dell’acqua, è prevista una dimostrazione di nuoto sincronizzato da parte dell’Asd Nuoto syncro Alpignano.

Parco Alveare verde (vialetti)
Dalle 10 alle 13 attività atletica Avigliana for fun
Dalle 15 alle 19 associazione Iride (Nordic Walking).

Tettoia Alveare verde
Dalle 9 Yoga con Ingrid!
Dalle 10 Yoga con Ingrid+ Corsa per bambini (a seguire staffetta adulti/ragazzi a cui tutti sono invitati a partecipare!) con Atletica Avigliana 4Fun
Dalle 11 Kick Boxing elementari e medie con i White Panthers 4FUN kick Boxing Ferriera e la partecipazione amichevole dei ragazzi del Centro Kick Boxing Lago d’Orta del maestro Stefano Re (a seguire le esibizioni ci sarà la possibilità per tutti i ragazzi di provare la disciplina!)
Dalle 15 Kick Boxing Adulti (ma anche ragazzi!) con i White Panthers… lezioni prova, esibizioni e divertimento!
Dalle 15 alle 17 Kung Fu (Hga).

Per maggiori informazioni
Uisp Vallesusa, tel. 0119781106, vallesusa@uisp.it
Ufficio Sport, tel. 0119769119, cultura.avigliana@ruparpiemonte.it

Move week 2022
Move week è l’evento mondiale che ogni anno mostra i benefici di essere attivi e di partecipare regolarmente ad attività motorie e sportive. La Move week è coordinata a livello europeo da Isca e in Italia è organizzata e integralmente autofinanziata da Uisp.

Dal 23 al 29 maggio, il movimento sarà protagonista in tutta Europa con la Move week: la settimana europea che promuove l’attività fisica per raggiungere il benessere è un momento importante della stagione Uisp.

«Siamo parte – spiegano gli organizzatori – di un movimento internazionale che propone l’attività fisica e motoria come elemento di benessere per le persone, fondamentale per la salute di tutte e tutti. È un approccio ormai largamente condiviso, a maggior ragione dopo il lungo periodo di inattività che abbiamo vissuto e che ha portato all’aumento di patologie fisiche e psicologiche». La partecipazione alle attività proposte è gratuita, previa prenotazione a eccezione dell’uscita alla Via Ferrata di Caprie per la quale è previsto un contributo di 10 euro per il noleggio del materiale da parte di chi ne fosse sprovvisto. Le attività in calendario dal 23 al 28 maggio (eccetto il convegno) si svolgeranno con un numero minimo di 10 iscritti.

Lunedì 23 maggio
Uscita di nordic walking lungo i sentieri del Monte Cuneo ad Avigliana. L’attività è a cura dell’Asd nordic walking Volpiano.

Giovedì 26 maggio
Via Ferrata di Caprie che si snoda su un percorso di bassa e media difficolta su un dislivello di 350 metri e della durata di circa 2/3 ore. A cura di Uisp Vallesusa.

Venerdì 27 maggio
Escursione sui sentieri della Resistenza in Val Sangone con meta il Rifugio Palazzina Sertorio, situato nel vallone di Forno di Coazze a 1450 metri di altitudine. A cura di Uisp Vallesusa.

Sabato 28 maggio
Attenti: il lupo! Escursione nell’area protetta del Gran Bosco di Salbertrand con la Compagnia Teatrale “Teatro e Società” che mette in scena il lupo.

Sabato 28 maggio
Dalle 15 alle 18, sala convegni Parco Alpi Cozie – Salbeltrand, Tavola rotonda su Sport e Turismo responsabile per la tutela ambientale. La presenza del lupo: risorsa o problema?
Partecipano:
Alberto Valfre, presidente Parco Alpi Cozie
Michele Ottino, direttore Parco Alpi Cozie
Roberto Pourpour, sindaco di Salbertrand
Elena Di Bella, dirigente Città Metropolitana
Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte
Marco Pozzi, guida naturalistica Uisp Vallesusa
Luca Giunti, scrittore e guardiaparco
Luca Rossi, professore universitario dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Torino
Modera Leonardo Bizzaro, giornalista della Repubblica, scrittore, alpinista.

Domenica 29 maggio
Giornata finale di Move week con la Festa dello Sport ad Avigliana organizzata da Uisp Vallesusa con il patrocinio del Comune di Avigliana.

Swimrun
Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che vede alternarsi corsa e nuoto in acque libere (lago, mare, fiume). La sua particolarità è che si passa da una disciplina all’altra senza zone cambio. Gli atleti corrono e nuotano anche con le scarpe ai piedi e ogni equipaggiamento deve essere portato con sé dalla partenza al traguardo. Per facilitare il galleggiamento in acqua si possono usare un pull buoy e anche le palette per aiutare lo scivolamento (ma come bisogna portarli con sé anche durante la corsa).
Non ci sono distanze predefinite per le gare, ma ogni prova/allenamento/competizione viene pensata in relazione al territorio in cui ha luogo. Si può iniziare con la corsa o con il nuoto. È indifferente, così come possono variare il numero delle frazioni e la lunghezza delle stesse.
Questo sport si può praticare sia individualmente che a coppie (anche miste) che devono sempre correre e nuotare vicine.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Incontro con Alice Basso

Prossimo articolo

Concerti “Avigliana… insieme”

Ultime notizie di Sport

Torch run 2022

Il 30 maggio ad Avigliana si terrà la tappa della Torch run, manifestazione sportiva a beneficio delle

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: