Trasporto gratuito ai luoghi di cura, riparte il servizio

1 minuto di lettura

L’assessorato alle Politiche sociali ha attivato la convenzione con la Croce Verde: sarà operativa dal 17 luglio 2023 

Avigliana, 10 luglio 2023 – Dal prossimo 17 luglio riparte il servizio di trasporto gratuito ai luoghi di cura. L’appalto è in convenzione con la Croce Verde. Il trasporto può essere richiesto esclusivamente da chi ha un’invalidità superiore al 66 per cento e in casi eccezionali potranno essere valutate situazioni e casi particolari.

«Facciamo ripartire – dichiara l’assessora alle Politiche sociali Marcella Mansuino – un servizio molto utile a chi necessita di cure ospedaliere e specialistiche. Il servizio è attivo da oltre 20 anni, i cittadini possono accedervi attraverso la richiesta di un tesserino rilasciato dall’ufficio Politiche sociali. Attualmente ci sono circa 90 aviglianesi che hanno diritto al tesserino: disabili, anziani, malati oncologici, pazienti affetti da altre patologie che grazie al servizio possono raggiungere velocemente gli ospedali».

Il servizio si può richiedere esclusivamente per visite mediche o esami, per cui è necessario esibire la prenotazione al momento della partenza, per un massimo di una volta alla settimana, salvo casi eccezionali. Durante il trasporto può essere presente un solo accompagnatore, se necessario. Le richieste di trasporto devono pervenire con almeno 72 ore di anticipo telefonando alla Croce Verde al numero 011 9593305, esclusivamente dal lunedì al venerdì delle 9 alle 16. Il trasporto è gratuito per chi ha un Isee pari o inferiore a 10mila euro. A chi ne ha titolo sarà rilasciato un attestato dal Comune di Avigliana, ufficio Politiche sociali. Chi ha invece un Isee superiore a 10mila euro potrà utilizzare tariffe agevolate.

Il trasporto è previsto esclusivamente in automobile per i centri convenzionati, specializzati e gli ospedali di Avigliana, Rivoli, Giaveno, Venaria, Susa, Orbassano, Torino, per l’Ircc di Candiolo, il Poliambulatorio di Orbassano e Villa Serena di Piossasco. Gli utenti, all’ora fissata dall’appuntamento dovranno farsi trovare davanti la propria abitazione.
In caso di esubero di richieste nello stesso giorno e orario, la domanda potrebbe non essere accolta. Per chiarimenti è possibile contattare l’ufficio Politiche sociali allo 0119769119, mail: cultura.avigliana@ruparpiemonte.it.

1 Comment

  1. Sono contenta che questo servizio venga reintrodotto perché chi come me ha bisogno di andare a fare delle visite è molto importante. Io in questo ultimo anno ho dovuto chiedere per piacere un po’ a tutti, parenti, amici. Meno male che sono stati quasi sempre disponibili e li ringrazio di questo. Adesso spero di dover chiedere un po’ meno per piacere. Grazie ci sentiamo presto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

La Festa del drago all’Alveare verde

Prossimo articolo

Soggiorno marino per anziani 2023

Ultime notizie di Società