Indagine sulla scuola ai tempi del Covid-19

3 minuti di lettura

Prima iniziativa nell’ambito del progetto per il contrasto alla povertà educativa: un’indagine sui giovani durante l’emergenza Covid-19

Avigliana, 17 febbraio 2021 – Il Comune di Avigliana nell’ambito del progetto “La scuola al centro delle comunità“, realizzato in risposta al bando #Extragram della Compagnia di San Paolo per il contrasto alla povertà educativa, intende realizzare un’indagine sulla condizione dei giovani durante questo periodo di emergenza sanitaria. Il progetto, del quale avevamo già paarlato all’inizio dell’anno scolastico, durerà fino a giugno 2022. Vi partecipano il Comune di Avigliana in qualità di capofila, il Comune di Buttigliera Alta, gli Istituti comprensivi di Avigliana e Buttigliera Alta e la fondazione Casa di carità sede di Avigliana.

Lo strumento adottato per la rilevazione dei bisogni è un questionario anonimo rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Avigliana e Buttigliera Alta e gli studenti degli istituti superiori di Avigliana. Le domande del questionario si focalizzano su diversi aspetti. Si comincia dal rapporto con i principali dispositivi elettronici, percezioni (self report) ed emozioni sulla quotidianità scolastica e sociale nel periodo di emergenza Covid19. L’ultima parte del questionario apre invece a una prospettiva di visione del futuro e al rapporto con le istituzioni. I questionari sono differenziati per ciascuna delle tre fasce d’età, corrispondenti ai tre ordini di scuola.

«In questi tempi così difficili – dichiara Paola Babbini, assessora all’Istruzione del Comune di Avigliana –, anche nelle relazioni sociali, abbiamo pensato che una delle prime iniziative del progetto non potesse che essere un’indagine tra i ragazzi che ci restituisse una panoramica di come questo periodo emergenziale, che dura ormai da un anno, abbia influito sulla loro vita quotidiana fuori e dentro la scuola. Questo per poter modulare, in base alle norme in tempi di Covid, gli obiettivi del progetto che sono molteplici e vanno dalla promozione, in sinergia con le scuole, di attività e laboratori per contrastare la povertà e il rischio di dispersione scolastica, ad attività di carattere socio-culturale e promozione della cittadinanza attiva. Abbiamo pensato inoltre ad attività di animazione, aggregazione, formazione e volontariato per la riqualificazione urbana e ambientale da realizzarsi nel periodo estivo. Ringrazio quindi tutto il gruppo di lavoro, i docenti e soprattutto i ragazzi per la loro collaborazione».

Qui di seguito un video che introduce al questionario. Il video è stato realizzato dagli alunni della classe 3A operatore grafico multimediale seguiti dal docente Daniele Cappello del Centro di formazione professionale “Casa di Carità Arti e Mestieri” di Avigliana:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

In Val di Susa la lettura è per tutti

Prossimo articolo

Formazione e amministrazione di sostegno

Ultime notizie di Istruzione

Adolescenti da ascoltare

Al Galilei sei incontri on line dedicati a genitori, insegnanti ed educatori per approfondire tematiche attuali

Pillole di Infobiblioteca

Francesco Calabrò, Emiliano Trucco e Vanina Lamura della Cooperativa Orso parlano dello sportello informativo Infobiblioteca e

È tempo di orientamento

Quest’anno la manifestazione dedicata ai ragazzi delle terze medie si svolge on line. L’Amministrazione in collaborazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: