L’assessorato alla Cultura del Comune di Avigliana e la biblioteca civica Primo Levi in collaborazione con il Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre promuovono i progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”
Avigliana, 16 maggio 2025 – I genitori dei bambini e delle bambine nate nel 2024 sono invitati alla Festa di benvenuto che si terrà sabato 17 maggio 2025 alle 10,30, alla palestrina del centro La Fabrica (e non più al parco Alveare verde come annunciato in precedenza). I progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica sono sostenuti dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino e pensati appositamente per le famiglie con bambini neonati, per creare occasioni in cui far conoscere libri, letture e musica adatti all’età dei bambini e delle bambine. Il suono della voce rassicurante dei genitori, durante la lettura o il canto, intensifica il legame indissolubile tra neonati e genitori. L’incoraggiamento alla lettura e alla musica fin dalla prima infanzia si configura come un valido strumento per favorire il benessere e il completo sviluppo dei bambini, soprattutto nei primi tre anni di vita.
Per l’occasione saranno presenti e interverranno l’Amministrazione comunale, la biblioteca civica Primo Levi di Avigliana e il Centro studi didattica musicale Roberto Goitre, una realtà del territorio all’avanguardia nel campo della didattica musicale per l’infanzia e la preadolescenza, il Centro per le famiglie diffuso con il proprio ludobus, una piccola ludoteca itinerante, un progetto ideato da Csda e consorzio Conisa Valle di Susa e Val Sangone per la promozione di attività rivolte alle famiglie, a bambine e bambini.
«Sarà un’ottima occasione – dichiara l’assessora alla Cultura e vicesindaco del Comune di Avigliana – per incontrare e conoscere le famiglie delle neonate e neonati nel 2024 per ciascuno dei quali le famiglie riceveranno in dono un libro con cui avviare un’avventura emozionante fatta di storie lette insieme e per incoraggiare l’amore per la lettura, che accompagnerà bambine e bambini per tutta la vita. Inoltre nel caso non lo avessero ancora ricevuto, sarà consegnato il Passaporto culturale, che permette alla famiglia nel primo anno di vita del bambino, di entrare gratuitamente negli oltre 45 musei della rete Abbonamento musei. Sarà anche l’occasione per invitare le famiglie alla Festa della Nascita che si svolgerà domenica 14 settembre 2025 nei Giardini reali di Venaria, a cui aderisce anche il Comune di Avigliana».
