Riprende lo Sportello genitori, iniziativa di Comune di Avigliana in collaborazione con Istituto comprensivo e Centro di Psicologia Ulisse
Avigliana, 30 ottobre 2023 – Torna attivo lo Sportello genitori, un’iniziativa del Comune di Avigliana realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo e condotta dalla psicologa e psicoterapeuta Alessandra Crispino del Centro di Psicologia Ulisse. I genitori di Avigliana possono accedere allo sportello, sia singolarmente che in coppia, ogni martedì dalle 16,15 alle 18,15 presso la scuola Domenico Berti in via Luigi Einaudi, 33. Per richiedere un appuntamento è necessario inviare una mail alla psicologa.
«I genitori di Avigliana – spiega Paola Babbini assessora all’Istruzione – hanno finora apprezzato questo servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio, attivo dal 2000 e completamente gratuito. Lo sportello, punto di riferimento importante per famiglie e ragazzi, fornisce sostegno ai genitori che possono vivere momenti di crisi o confusione nel proprio compito educativo e nella relazione con i figli».
In stretta interazione con lo Sportello genitori, riprendono anche le attività dello Spazio d’ascolto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Anche questa è un’iniziativa ormai consolidata, un’opportunità che l’Amministrazione comunale ha voluto sostenere per dare adeguata attenzione e risposta alle difficoltà di ragazzi in fase di profonde trasformazioni.
Accompagnare un figlio nel percorso di crescita significa molto spesso confrontarsi con preoccupazioni, dubbi e fatiche che non sempre trovano occasione per essere affrontate e che rischiano di far scivolare in uno stato di disagio da cui sembra difficile uscire. Allora i genitori possono sentirsi in difficoltà nella gestione dell’educazione dei figli, possono avere il bisogno di saperne di più sulle fasi di crescita, possono essere profondamente disorientati quando attraversano un periodo di crisi famigliare legate a lutti, separazioni, difficoltà lavorative.
«Lo Sportello genitori – spiega la dottoressa Crispino – si pone come aiuto specifico a questo tipo di situazioni, con incontri e con l’intervento di consulenza che mira a: contenere le ansie che ostacolano la capacità di pensare; recuperare una distanza emotiva che consenta una lettura più oggettiva delle situazioni; individuare e valorizzare le risorse e le competenze genitoriali dell’utente; informare e accompagnare alle risorse del territorio. In quest’ottica lo Sportello genitori fornisce consulenza psicologica e non effettua interventi di natura marcatamente clinica. Nei casi in cui ci sia bisogno di diagnosi e psicoterapie lo Sportello fornisce informazioni e invii ai servizi dell’Azienda sanitaria».
[…] servizio che si aggiunge al consolidato sportello psicologico per genitori e ragazzi attivo presso i locali della scuola media. Il servizio di sportello pedagogico di ascolto sarà […]