Il 15 maggio ad Avigliana una serata e uno spettacolo di approfondimento e sensibilizzazione sulla salute mentale dei giovani con il patrocinio del Comune di Avigliana: il primo evento del progetto Spes4teen che ha coinvolto l’Asl To3, il Conisa, i docenti e gli studenti della Val di Susa e Val Sangone
Avigliana, 9 maggio 2024 – Mercoledì 15 maggio 2024 il Teatro Fassino sarà il palcoscenico di un evento dedicato al tema del benessere mentale dei giovani patrocinato dal Comune di Avigliana. Dalle 20,20 alle 22,30, la serata sarà l’occasione per approfondire i temi legati al disagio mentale degli adolescenti e per scoprire Spes4teen. Il Progetto realizzato per prevenire e contrastare il fenomeno dei suicidi in età adolescenziale. Vincitore del bando “Salute effetto Comune” della fondazione Compagnia di San Paolo, Spes4teen è realizzato in collaborazione con 10 partner del territorio piemontese tra cui Corep, Social community theatre centre dell’Università degli Studi di Torino (leading partner), Unito, Dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e pediatriche, Ufficio scolastico regionale, Asl To3 – Struttura complessa di Psicologia, Conisa, Comune di Pinerolo, Teatro popolare europeo Ets, Aps Generativa!, cooperativa L’Arcobaleno, associazione Opereaperte Aps e associazione Amandoli.
L’incontro, rivolto a un pubblico adulto, esperto del settore, agli educatori, ai genitori e a coloro che sono interessati al benessere dei giovani, è organizzato da Corep, Teatro popolare Europeo Ets Amandoli Odv e vedrà la partecipazione della project manager del progetto la direttrice del Social community theatre centre Alessandra Rossi Ghiglione per Corep e Tpe Ets, Monica Littizzetto, referente area funzionale psicoterapia degli adolescenti) e Serena Zucchi, referente del progetto per Asl To3, Benedetto Vitiello, dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e pediatriche dell’Università di Torino, Monica Lingua, responsabile area lavori di comunità del Conisa, Silvia Pia responsabile educativa minori Val Sangone della cooperativa L’Arcobaleno, Carmen Minutiello, presidente dell’associazione Amandoli Odv, Andrea Panero Geymet, vicepresidente Aps Generativa!, insieme ai saluti del sindaco di Avigliana e Angela Maria Osorio, project manager del bando Salute effetto comune della fondazione Compagnia di San Paolo.
Dopo i saluti istituzionali la serata prevede una lezione sanitaria di approfondimento del tema trattato a cura della neuropsichiatra e referente scientifica Spes Chiara Davico, e in seguito lo spettacolo teatrale Spes, nato nell’ambito del progetto di ricerca Spes dell’Università di Torino. Lo spettacolo, attraverso un linguaggio teatrale emozionante e coinvolgente, offrirà una finestra unica sul mondo interiore degli adolescenti che soffrono di disagio mentale, aiutando il pubblico a comprendere e riconoscere i segnali di disagio e ad attivarsi in modo efficace per aiutarli. A conclusione della serata un momento di confronto tra docenti e pubblico.
L’obiettivo primario del progetto è la prevenzione del disagio mentale e la promozione del benessere tra gli adolescenti e i giovani, ponendo particolare attenzione agli ambienti educativi formali e informali del territorio.
La strategia del progetto si articola su due principali linee d’azione. La prima mira alla sensibilizzazione e formazione della comunità educante, affinché sia in grado di riconoscere precocemente segnali di disagio mentale e comportamenti suicidari negli adolescenti, nonché di collaborare in modo organico con la rete di cura territoriale. Tale formazione si avvale di due format innovativi, già testati e approvati dal dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e pediatriche in collaborazione con il Corep, all’interno del progetto Spes: il workshop con metodologie attive (Spes workshop) e l’evento formativo intensivo con spettacolo e lezione di educazione sanitaria (Spes event). La seconda azione di Spes4teen pone al centro i giovani stessi, riconoscendoli come attori chiave del cambiamento. Attraverso i workshop di Teatro Sociale e di Comunità.