Festa medievale

//
3 minuti di lettura

La ProLoco di Avigliana e i Borghi storici il 18 giugno 2022 organizzano una festa medievale dal titolo “Le taverne alla Corte del Conte Rosso”, nella suggestiva cornice di piazza Conte Rosso e in collaborazione con il Distretto urbano del Commercio l’iniziativa “Il Palio in vetrina”

Per valorizzare e promuovere l’eredità e il patrimonio storico-culturale di Avigliana, città ricca di elementi architettonici di epoca medievale, testimonianze del suo fiorente passato e in attesa di poter organizzare l’edizione 2023 del Palio storico, la Pro Loco di Avigliana, sabato 18 giugno 2022 organizza un evento medievale dal titolo Le taverne alla Corte del Conte Rosso, nella suggestiva cornice di piazza Conte Rosso. Per la sua realizzazione, oltre al patrocinio, ha richiesto e ottenuto dall’Amministrazione comunale un contributo di 7000 euro.

Dalle 19 i volontari dei sette Borghi storici di Avigliana allestiranno banchetti in legno con decorazioni in stile medievale per ricreare una taverna medievale all’aperto. A ogni banco sarà affidata la preparazione di portate ispirate alla cucina medievale o alla Storia e alle vicende passate di Avigliana. Sarà così proposto agli avventori un menù completo da asporto, composto da antipasti, primi piatti, secondi, dolci e bevande, che potrà essere consumato passeggiando tra le diverse installazioni oppure nelle zone di appoggio realizzate con panche e balle di paglia adornate con tessuti e candele artificiali per creare la giusta atmosfera ma in tutta sicurezza. La serata sarà animata da accompagnamento musicale a tema, e intrattenimento con sbandieratori, tamburini, giullari e giochi per bambini nel Giardino delle Donne. Alle 21,45 avrà luogo la rievocazione storica della Corte del Conte Rosso, con la presentazione del Palio 2023 realizzato dall’artista Daniela Ines Bertolino. Alle 23 ci sarà infine uno spettacolo pirotecnico a concludere la manifestazione.

In avvicinamento alla Festa Medievale, i Tavoli di Lavoro, Commercio e Cultura del Distretto urbano del Commercio di Avigliana in collaborazione con i Borghi lanciano l’iniziativa “Il Palio in Vetrina” a partire dal 14 Giugno. L’obiettivo è quello di allestire le vetrine a tema Palio/Medioevo con i colori dei Borghi che si sono anche resi disponibili a consegnare alle attività commerciali interessate i Drappi dei Palii per una mostra diffusa sul tutto il territorio. Le foto delle vetrine saranno pubblicate sulla pagina FB Scegli Avigliana a partire da martedì 14 giugno per essere votate dai cittadini e dai clienti delle attività fino alle 9 di sabato 18 giugno 2022. Oltre al voto popolare è prevista una giuria tecnica composta da un rappresentante della Pro Loco, un rappresentante dell’Unitre e la manager del Distretto. La somma dei voti sulla pagina Facebook e di quelli della giuria tecnica decreteranno le tre migliori vetrine che riceveranno un riconoscimento durante la serata della Festa medievale.

Hanno aderito all’iniziativa: Alexfoto – Antico forno del Paschè – Avigliana fiori – Avilius caffetteria osteria – Azienda agricola Cibrario – Bar la Fabrica – Caffetteria del Vecchio Borgo – Citycar – Compagnia dell’anello – Cyclo – Daphnè – Dea studio estetico – Emporio Croce – Farmacia Torre – Gariglio ottica – Gioielleria Stecco – Grazia Avella – Il Birrificio – Il Paiolo – Il Ponte – KreiLab – La casa dei libri – La Cornice – Merceria del corso – Metamorfose – Nuova Palmador centro estetico – Ottica Masoero – Panicco pasticceria – Pasticceria Mascarello – Pummaró – Reale Mutua – Scarpe diem –Storextreme – Vasco Kafè – White Cafè.

Visita guidata
L’ufficio turismo di Avigliana organizza una visita guidata del centro storico medievale alla scoperta degli edifici e luoghi che hanno segnato la Storia di Avigliana: alla fine della visita possibilità di aperitivo, o cena presso gli stand della Pro Loco nell’ambito della Festa Medievale – Le taverne alla corte del Conte Rosso.
Prenotazioni entro le 12 di giovedì 16 giugno 2022 presso l’ufficio informazioni turistiche Avigliana tel 0119311873 cell 3711619930 ufficioiat@turismoavigliana.it.

 

Arte
Arte in piazza

Indagine su noi stessi attraverso l’arte sabato 18 giugno 2022 all’Atelier Dopotutto di via Montenero 4

Alle 15: inaugurazione. Esposizione delle opere degli alunni dell’Istituto Tecnico Galilei di Avigliana, realizzate durante la settimana di Scuola d’arte estiva, dal 13 al 17 giugno.
Dalle 15,30 alle 19: visite guidate alla mostra e laboratori didattici per famiglie a cura degli alunni del Galilei.

Ingresso libero
Per la partecipazione ai laboratori didattici (bambini +3) è gradita la prenotazione all’indirizzo info@lineacurva.it

Mostra Gribaudo-Vigliaturo

Fino al 24 luglio, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Croce nel borgo medievale di Avigliana, e in Galleria Arte per voi è allestita la mostra “A regola d’arte” di Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo, organizzata da Arte per voi, promossa dal Comune di Avigliana con il patrocinio della Regione Piemonte. La mostra sarà quindi accessibile nel corso della Festa medievale di sabato 18 giugno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Elezioni amministrative 2022

Prossimo articolo

La Via Francigena tra gli itinerari europei

Ultime notizie di Cultura

Un libro sui sibling

Sabato 11 giugno alle 16 in biblioteca sarà presentato il volume “I gruppi di siblings adulti”, una

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: