Luci di Natale in città

2 minuti di lettura

Luminarie su corso Laghi, corso Torino, piazza del Popolo e piazza Conte Rosso, un albero di Natale accanto alla Polizia locale e nuove proiezioni sulla ex Casa del Popolo Avigliana, 2 dicembre 2021 – L’allestimento delle luminarie natalizie di Avigliana è un progetto totalmente finanziato dal Comune di Avigliana e realizzato con la collaborazione di Confesercenti di Torino e provincia, mentre l’albero di Natale è stato installato e allestito dalla Proloco con il contributo dell’Amministrazione comunale.

«Tutta la città è illuminata e abbellita per le festività natalizie – afferma Paola Babbini assessora al Commercio – al fine di creare un’atmosfera accogliente per la cittadinanza e promuovere le vie del commercio aviglianese, incentivando gli acquisti di Natale all’interno dei piccoli negozi di vicinato, che mai come in questo periodo necessitano del supporto e del sostegno dei cittadini».
Le luminarie riguardano principalmente corso Laghi, corso Torino e piazza Conte Rosso, alcuni soggetti natalizi saranno posizionati anche in corso Dora, Grangia e Drubiaglio.
Quest’anno la Proloco ha anche fornito e allestito un bellissimo albero di Natale, posizionato a fianco della palazzina della Polizia locale. L’evento di accensione dell’albero di Natale è previsto per l’8 dicembre alle 17. In quella occasione si esibirà il coro Vocal eXcess e si darà così l’avvio alle festività natalizie con un brindisi finale offerto dalla Proloco.

Andrea Rocci e il sindaco di Avigliana Andrea Archinà
Andrea Rocci e il sindaco di Avigliana Andrea Archinà

Una importante novità di quest’anno saranno le proiezioni sulla ex Casa del Popolo. «Qualche mese fa – spiega il sindaco Andrea Archinà – il nostro concittadino Andrea Rocci aveva espresso il desiderio di rivolgere una donazione al Comune da utilizzare per un intervento di rilevanza pubblica in ricordo della propria madre Laura Tabasso scomparsa a causa del Covid lo scorso anno. Abbiamo così immaginato insieme di implementare il numero di proiettori già presenti sulla piazza per abbellire anche la parete dello storico edificio che si affaccia su corso Laghi e che, oltre al periodo natalizio, potranno promuovere la Città tutto l’anno con grafiche e messaggi appositamente studiati per diverse occasioni».
La Proloco si occuperà anche di allestire il villaggio di Babbo Natale in piazza del Popolo, dove quest’anno sarà di nuovo presente la pista di pattinaggio sul ghiaccio, e in piazzetta De Andrè sarà allestita la casetta di Babbo Natale con la cassetta postale in cui i bambini potranno imbucare le proprie letterine. «Un ringraziamento speciale – conclude l’assessora Babbini – va dunque ai cittadini che in modo spontaneo hanno deciso di contribuire a creare questa atmosfera natalizia». Il gruppo “Un borgo vecchio più Vivo” ripropone infatti in Largo Beato Umberto un calendario dell’Avvento diffuso sulle facciate degli edifici, presepi creativi, alberi luminosi, ghirlande natalizie nei vari angoli del borgo e la Natività sotto i portici di Casa Senore. I cittadini di Borgo Bertassi hanno preparato addobbi e alberi natalizi che saranno posti all’ingresso della borgata e nella ex scuola.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Buone feste

Prossimo articolo

Onorificenze Amri a due aviglianesi

Ultime notizie di Territorio