Riscoprire la Statio ad fines

2 anni fa
1 minuto di lettura

Sabato 28 settembre alle 17 appuntamento in Borgata Malano per illustrare i risultati delle recenti indagini e i progetti futuri sulla Statio ad fines 

Avigliana 24 settembre 2024 – Dopo il successo di pubblico e il conseguente interesse dimostrato verso il nuovo percorso di inaugurato lo scorso 13 aprile, l’Amministrazione comunale di Avigliana insieme all’Associazione archeologica aviglianese A3 ha organizzato un nuovo evento presso il sito della “Statio ad fines” in Borgata Malano sabato 28 settembre alle 17.

Le Giornate europee del Patrimonio e la XV Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa rappresentano infatti la migliore occasione per illustrare i risultati delle ultime attività effettuate in situ grazie al progetto CampingJo che ha coinvolto ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni e la prosecuzione delle ricerche sull’area archeologica.

Sarà inoltre presentato il futuro progetto di indagine preventiva e il successivo scavo a regia della Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino  di prossimo avvio con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino.

Giornata del patrimonio archeologico ad Avigliana
Strade, reti e connessioni
Domenica 29 settembre 2024
Orario: 10-12,30 / 14,30-18

I siti aderenti ad Avigliana e il programma delle animazioni:

CASTELLO
Ore 10-12:30 e 14:30-18
Visite guidate

PRIORATO – CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
Ore 10-12:30 e 14:30-18
Visite guidate

STATIO AD FINES
Ore 10-12:30 e 14:30-18
Visite guidate

TORRE CIVICA COMUNALE
Visita libera alla mostra “La torre” dedicata al Palio e alle tradizioni aviglianesi. Visite guidate ai siti archeologici a cura dell’Associazione Archeologica Aviglianese: archeologia.aviglianese@gmail.com.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Comune di Avigliana

Semaforo antismog

Newsletter

Iscriviti

* indica un campo richiesto





Articolo precedente

Magnalonga di Drubiaglio, 4ª edizione

Prossimo articolo

La bionda in tavola, ode alla Cipolla bionda piatta di Drubiaglio

Ultime notizie di Cultura

Il 25 aprile ad Avigliana

Fitto di iniziative il programma in occasione dell’81esimo anniversario della Liberazione con le celebrazioni ufficiali, gli eventi culturali e la festa “Che viva 25 aprile” al parco Alveare verde

Tutti a teatro!

Martedì 14 aprile 2026 alle 21 al Teatro Fassino di Avigliana va in scena Marina Massironi in “Ma che razza di Otello?” per la stagione 25/26: abbonamenti, vicinanza al pubblico e maggiore
VaiSu

Don't Miss