Allo Spazio giovani un corso Lis

/
2 minuti di lettura

Un piccolo spazio condiviso da cui partire per sondare le esigenze dei giovani, per giocare, parlare, ascoltare musica e fare corsi al Centro sociale Borgesa ogni mercoledì dalle 17 alle 19. Inaugurazione mercoledì 15 novembre 

Avigliana, 30 novembre 2023 – Mercoledì 15 novembre 2023 alle 17 è stato inaugurato lo Spazio giovani, un’iniziativa dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Avigliana in collaborazione con la cooperativa Orso. La nuova sede è in una stanza del Centro sociale Borgesa, presso La Fabrica, e si animerà ogni mercoledì dalle 17 alle 19.

Si tratta di piccolo spazio condiviso, da cui partire per sondare le esigenze dei giovani, dove i giovani potranno ritrovarsi, studiare, chiacchierare o, magari, seguire un corso proposto dai ragazzi stessi. «Già si parla di Musica, Lingua dei segni italiana – spiegano gli organizzatori – un confronto con le attiviste di Break the Silence che si occupano di violenza di genere e cyberbullismo. I lavori sono in corso per creare questo spazio presso il centro Borgesa e ampliare orari e giorni di apertura».

Per sapere cosa succederà nei prossimi mesi è possibile venire di persona allo spazio giovani al mercoledì fra le 17 e le 19 o iscriversi al gruppo WhatsApp giovani compilando il form.

«In questo spazio – spiega l’assessora alle Politiche giovanili Rossella Morra – dedicato alle ragazze e ai ragazzi, ci proponiamo di creare, a partire dal 15 novembre, momenti di divertimento, di riflessione e interazione per gettare i presupposti del loro coinvolgimento nella gestione del bene comune della città».

Corso Lis
Lo Spazio giovani vorrebbe mettere a disposizione un corso per poter apprendere la Lis, Lingua dei segni italiana. Il corso sarebbe strutturato in 20 ore (10 incontri), si svolgerebbe presso il Centro Borgesa (La Fabrica). Sarebbe una bella scommessa che richiederebbe impegno da entrambe le parti.

Gli organizzatori della cooperativa Orso lanciano quindi un appello: «Sareste interessate e interessati a  imparare un nuovo metodo di comunicazione? Il corso rilascerebbe un attestato di partecipazione e siamo in contatto con le scuole del territorio per far riconoscere i crediti formativi e almeno una parte di ore di Pcto. Il corso inizierebbe nei primi mesi del 2024, durante le aperture dello spazio giovani, per più informazioni visita il canale Instragram Avigliananotizie oppure iscriviti al gruppo Whatsapp per aggiornamenti in tempo reale. Qui trovi il questionario per sondare il tuo interesse. Fascia d’età fino ai 29 anni. Rispondici entro il 15 Dicembre».

Break the silence
Tra le prime attività dello Spazio giovani sono previsti due appuntamenti con Break the silence, l’associazione di promozione sociale che tratta temi di sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze sui temi della violenza di genere. I due appuntamenti, a cavallo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per parlare di giusto e consapevole approccio al consenso e ai rapporti sociali si svolgeranno mercoledì 22 e mercoledì 29 novembre 2023 dalle 17 alle 19.

Gli altri eventi in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre

Amica, ti crediamo
I dialoghi della vagina
R-esistenze, racconti di donne
Autodifesa, contro la violenza

 

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

C’era una volta Nobel

Prossimo articolo

Basket e musica

Ultime notizie di Società

Festa del drago 2024

Domenica 1 settembre al parco Alveare verde la VI edizione della fiera valsusina del gioco e