Fognature più sicure

1 minuto di lettura

Approvato il progetto per nuovi interventi di Smat: consentiranno di risolvere importanti criticità sui collettori fognari che smaltiscono le acque in caso di forti piogge 

Avigliana, 27 gennaio 2022 – Il sistema fognario di Avigliana necessita di interventi per risolvere alcune criticità di deflusso, soprattutto in caso di forti piogge. Il progetto definitivo, approvato dal Consiglio di Amministrazione Smat e dall’Autorità d’Ambito territoriale ottimale Ato3, è passato in Giunta comunale il 17 gennaio scorso. L’investimento previsto è di 416mila euro, totalmente a carico di Smat e senza oneri per il bilancio comunale.

Si rendono infatti necessarie due opere di potenziamento. La prima sarà effettuata sul collettore misto di via Sant’Agostino con il contestuale rifacimento della camera di collegamento con il collettore di corso Laghi. Trattandosi infatti di un innesto a T sono attualmente possibili episodi di sovraccarico del collettore, con ripercussioni anche sul manto stradale.
Sarà inoltre riconfigurato il collettore fognario sotto la rotonda di corso Laghi e via Benedetto Croce con l’eliminazione dell’interferenza con la Bealera di Rivoli che ne ostacola il regolare deflusso.

«Questi interventi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto –, unitamente alle vasche di drenaggio realizzate all’interno del parco Alveare verde e al griglione di raccolta realizzato nei giorni scorsi su via Benetti, contribuiranno a migliorare la funzionalità della rete di smaltimento delle acque in caso di forti eventi meteorologici».
Si apre ora la fase esecutiva di realizzazione dell’opera che avverrà nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Diritto alla casa: arrivano i fondi

Prossimo articolo

Cantieri lavoro over 45, via al bando

Ultime notizie di Territorio

Festa della vendemmia

Rinviata a domenica 25 settembre, causa maltempo, la Festa della Vendemmia. Dal pomeriggio a tarda sera,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: