Edifici comunali più efficienti

1 minuto di lettura

Lavori di riqualificazione per La Fabrica, l’impianto sportivo di via Suppo e alcuni edifici scolastici per circa 100mila euro 

Avigliana, 19 settembre 2023 – Amministrare vuol dire anche prendersi cura degli edifici di proprietà comunale, occuparsi della manutenzione, facendo in modo che nel corso degli anni rispettino le nuove normative sul risparmio energetico e sulla sicurezza. Il Comune di Avigliana è beneficiario di un finanziamento di 90mila euro, assegnato grazie a un decreto del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno. La somma, integrata con altri 9mila euro di fondi propri, servirà intervenire sull’impianto di illuminazione della Fabrica, a completare la bussola di accesso al teatro Fassino, a sostituire una delle caldaie degli impianti sportivi di via Suppo e infine a riqualificare gli impianti elettrici di alcuni edifici scolastici.
La prima tranche di lavori riguarderà infatti l’illuminazione interna dei locali della Fabrica: l’importo contrattuale è di 31mila euro più Iva. Sempre nel centro polifunzionale saranno sostituiti gli infissi per accedere al Teatro Fassino con una spesa di 4mila e 500 euro più Iva. La riqualificazione della centrale termica degli impianti sportivi prevede invece un intervento di oltre 22mila euro più iva: sarà smantellata una delle caldaie e sostituita con una più moderna. Altri interventi di riqualificazione per circa 21mila euro più Iva riguardano invece gli impianti elettrici in altri edifici di proprietà comunale.

«Investiamo le risorse messe a disposizione dalla presidenza del Consiglio dei ministri – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – per andare a rendere efficiente il patrimonio pubblico, attraverso interventi puntuali che consentono di risolvere alcune delle criticità presenti negli stabili, con l’obiettivo di migliorarne le caratteristiche energetiche. In particolare, per quanto riguarda l’edificio de “La Fabrica”, proseguiamo negli interventi di efficientamento energetico che hanno già visto realizzato il rifacimento del tetto e l’ammodernamento dell’impianto di riscaldamento, ultimato in questi giorni».
Gli incarichi saranno affidati alle ditte Elcast impianti elettrici di Chianocco, Centro Sat di Torino e Due MM di Avigliana e Hyperion di Torino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Fili invisibili

Prossimo articolo

I 100 anni di Italo Calvino

Ultime notizie di Comune

Avigliana d’estate

Gli eventi e le manifestazioni dell’estate 2024 di Avigliana: arte, cultura, musica, spettacoli, cinema, gusto, dibattiti,

C’est l’Avì

La Mostra mercato della ceramica artistica prevista per domenica 9 giugno 2024  in piazza Conte Rosso