Emergenza Coronavirus: bollettino del 20 giugno 2020

///
3 minuti di lettura

Situazione sanitaria e agevolazioni per cittadini e imprese: il Comune di Avigliana mette in campo 225mila euro dell’avanzo di amministrazione 2019. Riaprono i parchi gioco, riprendono le mostre, si potrà tornare in biblioteca, riapre il Centro Borgesa per le associazioni

Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà ha rilasciato oggi un ultimo video per informare i cittadini sullo stato dell’Emergenza Coronavirus. La situazione sanitaria è infatti ormai in via di risoluzione con gli ultimi quattro contagiati in attesa del secondo tampone che ne certifichi la negatività, mentre è sceso ormai a meno di dieci il numero delle persone poste in isolamento fiduciario.
Nonostante la chiusura della fase di emergenza, il Centro operativo comunale rimarrà comunque attivo fino al definitivo esaurimento di casi positivi, anche al fine di monitorare la situazione ed eventuali nuovi bisogni della cittadinanza. Nelle prossime settimane si preannuncia intensa l’attività di confronto con le istituzioni sanitarie del territorio per garantire la riapertura di tutti i servizi sanitari del Polo e dell’intero distretto. «Abbiamo compreso – ha dichiarato Andrea Archinà – quanto sia indispensabile un’attenta medicina territoriale in grado di rispondere ai bisogni dei nostri territori di montagna».

Agevolazioni
Nelle ultime settimane l’Amministrazione si è adoperata per rendere celeri una serie di agevolazioni previste a livello governativo per le attività economiche e produttive e per le famiglie, alle quali sono state affiancate misure straordinarie. Sono stati infatti stanziati contributi sulla Tari e messi a disposizione 225mila euro provenienti dall’avanzo di amministrazione 2019 a beneficio di famiglie e attività produttive.
Dal momento che per ragioni normative è impossibile agire direttamente sulla bolletta, i cittadini e le attività produttive riceveranno a casa un avviso e la relativa modulistica per poter richiedere l’esonero dal pagamento in base all’Isee o, in caso di attività imprenditoriali o commerciali, la riduzione proporzionale per i giorni di chiusura. A questo si aggiunge la proroga fino a fine ottobre della scadenza per il pagamento della tassa sulla pubblicità e per gli impianti pubblicitari.

Attività per i giovani e cultura
Non mancherà il supporto alle famiglie in vista dell’estate. Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio e ulteriori fondi straordinari, è stata implementata rispetto agli anni precedenti l’offerta di CampingJodei centri estivi consentendone l’accesso a trecento bambini a tariffe calmierate.
Da oggi una delibera firmata dal sindaco riapre i parchi gioco, secondo quanto previsto dall’ultimo Dpcm in merito alla sanificazione delle attrezzature e ovviamente chiedendo ai cittadini la massima collaborazione nel mantenimento delle misure di sicurezza come da cartelli apposti agli ingressi.
«Il Covid-19 – continua Archinà – non è infatti scomparso dalla nostra quotidianità e non abbiamo ancora idea di quale sarà la sua evoluzione nei prossimi mesi, ma accanto alla dovuta prudenza è necessario procedere alla ripresa di tutte le attività. Così dal 29 giugno la biblioteca sta predisponendo la sua normale riapertura al pubblico, mentre già da oggi ripartiranno le mostre nella chiesa di Santa Croce con un’antologica del pittore Alfredo Ciocca per poi continuare fino a ottobre con le personali di Luca Germena, Giuliana Cusino e Mara Cozzolino».
Un’offerta che integra una programmazione turistica che necessariamente risente di questi mesi di lockdown. Avigliana sperimenterà presto nuove iniziative concentrate in particolar modo sul turismo di prossimità e di respiro nazionale, con un’offerta di attività all’aria aperta che unisca cultura, enogastronomia e attività sportive.

Biblioteca e Centro Sociale Borgesa
Dal 29 giugno, oltre al ritiro dei libri, sarà possibile accedere agli scaffali della biblioteca o consultare libri. Sarà preferibile comunque prendere appuntamento perché sarà consentito di sostare nei locali solo un periodo prestabilito e avranno precedenza coloro si saranno prenotati, ai fini di evitare assembramenti. Nei prossimi giorni verranno pubblicate le modalità di accesso e di permanenza in biblioteca.
Inoltre nel mese di luglio, al sabato mattino, saranno nuovamente organizzate iniziative specifiche per i bambini di cui daremo informazioni a breve.
Anche il Centro Sociale Borgesa riaprirà per le associazioni le cui attività sono permesse dalla normativa in vigore. Il regolamento per l’accesso, contenente le misure anticontagio da adottare, sarà inviato direttamente a tutte le associazioni coinvolte.

Ringraziamenti
Il sindaco nel suo video ringrazia infine quanti in questi mesi si sono prodigati per fornire il loro supporto: l’Amministrazione comunale tutta, i dipendenti comunali in particolare l’ufficio Vigilanza, tutto il personale sanitario del territorio esposto in prima linea nel combattere il virus, i volontari del gruppo comunale di Protezione civile, gli Ecovolontari, l’associazione dei Carabinieri in congedo e tutte le associazioni del territorio, le imprese e gli operatori commerciali, gli altri sindaci. E infine le cittadine e i cittadini di Avigliana che, pur certamente disorientati, hanno dato prova di responsabilità e proficua collaborazione.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Volontariato civico e riqualificazione urbana con CampingJo

Prossimo articolo

Commercio: riparte “Scegli Avigliana”

Ultime notizie di Commercio

Distretto in formazione

Incontri di formazione per le attività commerciali di Avigliana promossi dal Distretto del Commercio, dal Comune