Alla reggia di Venaria il 15 settembre si svolge la Festa della nascita: 30 Comuni partecipanti con il Passaporto culturale per i neonati e le loro famiglie
Avigliana, 20 agosto 2024 – Anche Avigliana partecipa domenica 15 settembre 2024 alla quarta edizione dell’evento di benvenuto alla vita per le nate e i nati del 2023 e 2024. Dopo il grande successo delle tre precedenti edizioni con circa 2500 partecipanti, nel meraviglioso scenario dei giardini della Reggia di Venaria, torna la Festa della Nascita.
Un’intera giornata, dalle 10 fino alle 19, all’insegna della bellezza e del relax, che quest’anno presenta molte novità: il numero dei Comuni aderenti sale a 30, nuovi partner, un’ampia mobilitazione del mondo della salute e un’area dedicata al rapporto con la natura.
La festa è rivolta a tutte le famiglie con bambine e bambini nati nel 2023 e 2024, con l’obiettivo di far conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della Cultura, della Sanità e dell’Educazione: nei Giardini saranno allestite isole dedicate a vari temi, dove si svolgeranno laboratori, attività ludico-ricreative e informative.
«Da molti anni – spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Avigliana Paola Babbini – in collaborazione con la biblioteca organizziamo in primavera l’evento Nati per leggere – Nati per la musica, un’occasione per dare il benvenuto ai nuovi nati e alle nuove nate di Avigliana. Quest’anno abbiamo deciso di aderire al progetto Nati con la Cultura, ideato dalla fondazione Medicina a misura di donna, adottando il Passaporto culturale che consente alle famiglie fino al primo anno di vita dei bambini e delle bambine l’accesso gratuito in oltre 45 musei family and kids friendly della rete. Il Passaporto è consegnato dalle strutture sanitarie alla nascita o è possibile ritirarlo presso la nostra biblioteca o scaricarlo per tutti i nati anche dal sito web naticonlacultura.it. Saremo quindi presenti con la nostra biblioteca il 15 settembre alla Festa della nascita e abbiamo proceduto nei mesi scorsi a inviare l’invito alle famiglie aviglianesi con bimbi e bimbe nati nel 2023 e nel 2024».
I genitori avranno l’occasione di vivere momenti emozionanti, scattare immagini indimenticabili e soprattutto incontrare esperti, confrontarsi con loro sulla genitorialità, sul ben-essere delle bambine e dei bambini e su quello della famiglia. Anche quest’anno il programma prevede una tappa musicale di Mito per la Città, estensione del cartellone principale di Mito Settembre musica all’intero tessuto urbano che talvolta esce anche fuori dai confini cittadini.
Le esperienze culturali e nella natura vissute dalle famiglie sono riconosciute da un corpus crescente di ricerche scientifiche come risorse determinanti per lo sviluppo biologico e sociale già dai primi mille giorni: il periodo che prende avvio dal concepimento è tra i più rilevanti sotto il profilo della crescita del patrimonio neurale ed è una risorsa per tutta l’esistenza.
Partecipanti
Sono 30 i Comuni partecipanti: Alpignano, Avigliana, Beinasco, Borgaro Torinese, Bruino, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Druento, Foglizzo, Grugliasco, La Cassa, La Loggia, Leinì, Moncalieri, Pianezza, Pinerolo, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale, Volpiano.
Partecipano anche l’Asl To4 con i punti nascita degli Ospedali di Ciriè, Chivasso e Ivrea, presenti dalla prima edizione, e le aziende ospedaliere della Città di Torino e dell’area metropolitana: Aou Città della Salute e della Scienza con l’ospedale Sant’Anna, Asl Città di Torino con i consultori familiari e pediatrici e gli ospedali Maria Vittoria e Martini, Ao Ordine Mauriziano di Torino, Asl To3 con gli Ospedali di Rivoli, Pinerolo e i Consultori territoriali, Asl To5.
L’appuntamento è curato dal Consorzio delle Residenze reali sabaude con Cultural welfare center Ets e La Rete delle Donne in collaborazione con Abbonamento Musei, associazione culturale TerraTerra, associazione Aps – Istituto Musicale Comunale
“Leone Sinigaglia” di Chivasso, Sbam – Sistema bibliotecario area metropolitana, Sbic – Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese, Biblioteche civiche torinesi, Filieradarte – Nati per muoverci, Fondazione Paideia corso di laurea infermieristica pediatrica – Unito, corso di laurea in ostetricia – Unito, Legalarte, Mito per la Città – Fondazione per la Cultura di Torino, reparto Carabinieri biodiversità
e con il contributo di Centrale del Latte di Torino, fondo Micol Carrara, Rotary Club Torino San Carlo, Ricola.
Il format Festa della Nascita è patrocinato da Centro per la Salute del bambino, fondazione Medicina a misura di donna, Unicef.
Il progetto rientra nell’azione di sistema “Milleculle: nutrirsi di cultura” promossa da fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Cultura per crescere, che pone in rete i principali progetti culturali dedicati alla prima infanzia: Nati per leggere (biblioteche), Nati con la Cultura (musei), Nati per la musica abbracciano il mondo sanitario, sociale ed educativo a favore delle famiglie.
Modalità di partecipazione
La Festa è rivolta alle famiglie con bambine e bambini nati nel 2023 e 2024. Per aderire gratuitamente (2 adulti con ogni nuovo nato, oltre a eventuali fratelli e sorelle) è necessario possedere il Passaporto culturale consegnato dai rispettivi Comuni di residenza aderenti, o scaricato dal sito naticonlacultura.it, e prenotarsi entro il 13 settembre 2024 al link https://festadellanascita2024.eventbrite.it
Anche quest’anno potranno prendere parte all’evento le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto culturale per la mamma, progetto sperimentale avviato il 1 settembre 2023 presso gli ospedali torinesi, consegnato durante i corsi di accompagnamento alla nascita.
Per altre informazioni sul programma in aggiornamento: lavenaria.it
(comunicato stampa a cura dell’ufficio stampa Consorzio delle residenze reali sabaude)