La città riceve anche per il 2022 il premio Qualità della vita e il gruppo degli Ecovolontari vince il primo premio per l’impegno della cittadinanza
Avigliana, 14 novembre 2022 – Alla Città di Avigliana è stato confermato il marchio Qualità della vita – Comune fiorito di Asproflor mentre, il gruppo degli Ecovolontari ha ottenuto il primo premio per la Partecipazione della cittadinanza, ricevendo in corrispettivo di mille euro in prodotti florovivaistici. Entrambi i riconoscimenti sono stati consegnati nell’ambito del Meeting nazionale di Asproflor che si è tenuto all’Eima di Bologna il 13 novembre 2022. «Come Amministrazione – dichiara l’assessore Andrea Remoto – esprimiamo grande soddisfazione per la conferma, dopo la visita dei giudici di Asproflor a settembre, del riconoscimento Marchio qualità dell’ambiente di vita Comune fiorito, che colloca Avigliana nel circuito dei Comuni virtuosi nel campo dello sviluppo sostenibile del proprio territorio. Un plauso inoltre al gruppo degli Ecovolontari che ha ottenuto, meritatamente, il primo premio per i numerosi progetti ambientali portati avanti nel nostro Comune».
«Si tratta di un importante risultato – aggiunge il sindaco di Avigliana Andrea Archinà – che premia la capacità di fare rete e soprattutto un riconoscimento al contributo dei singoli che insieme fanno squadra e coltivano uno spirito di comunità».
Il concorso “Comuni fioriti” nasce con l’intento di coinvolgere e stimolare le Amministrazioni comunali nel “far fiorire” i propri territori. Questa iniziativa di marketing turistico-ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25mila le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura. Il concorso “Comuni fioriti” è organizzato da Asproflor, Associazione produttori florovivaisti.