Giornata per la prevenzione dell’ictus cerebrale

/
1 minuto di lettura

Si svolge sabato 18 novembre dalle 9 alle 13 al Polo sanitario Sant’Agostino di Avigliana una giornata di controlli gratuiti per la prevenzione

Avigliana, 31 ottobre 2023 – Il monitoraggio precoce sui fattori di rischio è la migliore forma di prevenzione. Si svolgerà presso il Polo sanitario Sant’Agostino sabato 18 novembre 2023 dalle 9 alle 13 la Giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale nell’ambito del progetto di promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardiovascolari organizzato dal nostro Comune in collaborazione con l’Asl T03 e la fondazione Mario e Anna Magnetto, a cui potranno partecipare gratuitamente i cittadini residenti con più di 50 anni. Nel corso della mattinata un banchetto dell’associazione Luce per la vita sarà presente per raccogliere fondi.

L’iniziativa prevede controlli clinici e colloqui gratuiti. In questa occasione saranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus. Al termine è previsto un consulto con i medici presenti. I pazienti con fattori di rischio alterati saranno invitati a comunicarli al proprio medico di medicina generale.

Sono particolarmente invitate le persone nella fascia d’età tra i 50 e i 60 anni non inserite in percorsi di cura o di visite specialistiche programmate (cardiologiche, neurologiche, geriatriche). Si ricorda che per gli esami occorre presentarsi a digiuno da almeno 2 ore con eventuale documentazione clinica recente.

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Amica, ti crediamo

Prossimo articolo

Più sicurezza sulle strade

Ultime notizie di Sanità

Pfas e acqua potabile

Un rapporto di Greenpeace denuncia un possibile inquinamento da composti poli e perfluoroalchilici. Smat rassicura: acque