Giornata per la prevenzione dell’ictus cerebrale

/
1 minuto di lettura

Si svolge sabato 18 novembre dalle 9 alle 13 al Polo sanitario Sant’Agostino di Avigliana una giornata di controlli gratuiti per la prevenzione

Avigliana, 31 ottobre 2023 – Il monitoraggio precoce sui fattori di rischio è la migliore forma di prevenzione. Si svolgerà presso il Polo sanitario Sant’Agostino sabato 18 novembre 2023 dalle 9 alle 13 la Giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale nell’ambito del progetto di promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardiovascolari organizzato dal nostro Comune in collaborazione con l’Asl T03 e la fondazione Mario e Anna Magnetto, a cui potranno partecipare gratuitamente i cittadini residenti con più di 50 anni. Nel corso della mattinata un banchetto dell’associazione Luce per la vita sarà presente per raccogliere fondi.

L’iniziativa prevede controlli clinici e colloqui gratuiti. In questa occasione saranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus. Al termine è previsto un consulto con i medici presenti. I pazienti con fattori di rischio alterati saranno invitati a comunicarli al proprio medico di medicina generale.

Sono particolarmente invitate le persone nella fascia d’età tra i 50 e i 60 anni non inserite in percorsi di cura o di visite specialistiche programmate (cardiologiche, neurologiche, geriatriche). Si ricorda che per gli esami occorre presentarsi a digiuno da almeno 2 ore con eventuale documentazione clinica recente.

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Amica, ti crediamo

Prossimo articolo

Più sicurezza sulle strade

Ultime notizie di Sanità

Cultura per crescere

Inaugurazione del corner “Nati per leggere” all’ambulatorio delle vaccinazioni pediatriche presso il polo sanitario Sant’Agostino venerdì

Invecchiamento attivo

Un incontro per ritornare giovani, o almeno per imparare a invecchiare in maniera attiva: mercoledì 23