Accendi la Befana

/
2 minuti di lettura

L’ultimo evento delle feste è previsto per venerdì 6 gennaio 2023 in piazza del Popolo dalle 14 alle 18 con “Accendi la Befana”, pomeriggio di giochi per bambini organizzato da Unione Commercianti e Artigiani Avigliana in collaborazione con Pro Loco Avigliana

Accendi la Befana
L’ultimo evento delle feste è previsto per venerdì 6 gennaio 2023 in piazza del Popolo dalle 14 alle 18 con “Accendi la Befana“, pomeriggio di giochi per bambini organizzato da Unione Commercianti e Artigiani Avigliana in collaborazione con Pro Loco Avigliana.  Saranno distribuiti dolci, cioccolata calda e caramelle e durante il pomeriggio ci sarà un’esibizione di ballo dei bambini della scuola di danza La Flaca. All’imbrunire l’evento si concluderà con il falò che chiude tutte le festività natalizie. Saranno inoltre premiate le più belle vetrine di Natale le cui immagini si trovano sulla pagina del Distretto del Commercio Scegli Avigliana.

Avigliana 3 dicembre 2022 – In questi giorni la città si sta preparando alle prossime festività natalizie. Tante le novità di quest’anno a partire dal villaggio di Babbo Natale allestito al parco Alveare verde, dove ogni weekend i bambini potranno partecipare ai laboratori a tema natalizio e portare le loro letterine a Babbo Natale.

Le manifestazioni prenderanno il via l’8 dicembre con l’apertura del Villaggio e la consueta accensione dell’albero di Natale prevista per le 17,30 con l’esibizione del Coro di Voci Bianche e Giovanile e Le Voci Dei Mareschi del Centro Goitre e a seguire brindisi augurale.«Nei mesi scorsi – spiega l’assessora alla Cultura e al Commercio Paola Babbini – abbiamo lavorato con associazioni e Distretto del commercio per condividere le iniziative di questo “favoloso” Natale che ha come filo conduttore il magico mondo delle fiabe.

Le ritroveremo in molti degli eventi, raccontate ai bambini e non solo e in modalità diverse, al villaggio di Babbo Natale, durante la serata con Babbo Natale a Drubiaglio, in occasione del presepe vivente in piazza Conte Rosso. Ma quest’anno, con il coinvolgimento delle attività commerciali, ritroveremo le fiabe anche nelle vetrine dei negozi e in due appuntamenti itineranti con musica e animazione in diverse zone della città, con protagonisti il famoso gnomo scandinavo Tomte e la fiaba Mentre tutti dormono».

Ci sarà anche un appuntamento speciale a Drubiaglio, il Christmas tractor, un albero di Natale formato dai trattori illuminati. Ricordiamo anche il presepe meccanico nella chiesa di San Giovanni, la pista di pattinaggio e la programmazione natalizia del cinema, la rassegna musicale Tea Time del Civico Istituto musicale Sandro Fuga, la mostra personale di Mara Cozzolino di xilografie giapponesi in Santa Croce e l’iniziativa Scopri Presepi – Scopri Avigliana, un itinerario alla scoperta di 40 presepi nel centro storico e nei sentieri che lo circondano. Inoltre domenica 11 dicembre si svolgerà l’edizione natalizia di C’est l’Avì, il mercatino dell’artigianato artistico e piccole produzioni intelligenti in piazza Conte Rosso dalle 10 alle 19. Il 16 dicembre alla Fabrica 4 pazzi di danza organizzato da Amandoli per uno scambio di auguri di Natale in musica. Quest’anno le luminarie saranno posizionate in misura ridotta come in molti altri Comuni.
Per dare un segnale concreto di attenzione al consumo di energia, sono state concentrate in alcuni punti della città così da poterle temporizzare evitando che restino accese per tutta la notte. Ritenendo importante la creazione di un’atmosfera natalizia in questo periodo dell’anno così importante anche per le attività commerciali, ritroveremo quindi due installazioni luminose (un Babbo Natale in piazzetta de Andrè e una sfera attraversabile all’Alveare Verde) mentre proiezioni luminose a tema natalizio illumineranno l’edificio storico di piazza del Popolo, il Castello, il palazzo comunale e la Chiesa di Santa Croce in piazza Conte Rosso.

«Insomma “a Natale Scegli Avigliana” – conclude Paola Babbini – un messaggio che non ci stancheremo di riproporre, semplice e molto chiaro, un invito a vivere la città, partecipare ai tanti appuntamenti culturali e ludici e sostenere con i propri acquisti i negozi di vicinato così importanti per la vita della città».
Il calendario completo e aggiornato degli eventi è consultabile qui accanto, sul sito www.turismoavigliana.it e sulla pagina Facebook Scegli Avigliana.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Musica: Tea time concerto 2022

Prossimo articolo

Stagione teatrale 22/23: alla (ri)scoperta della magia

Ultime notizie di Cultura

Giorno della Memoria 2023

Le iniziative per commemorare la giornata in ricordo delle vittime dell’Olocausto: lo spettacolo “Nazieuropa” al Bertotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: