Tutti gli eventi dell’estate

/
7 minuti di lettura

Un ricco programma di eventi e manifestazioni con concerti, sport, mostre, passeggiate, laboratori, feste e visite guidate 

Avigliana 24 giugno 2022 – È ricco e articolato il programma di eventi culturali dell’estate 2022 ad Avigliana. Si comincia con il tradizionale concerto di San Giovanni della Filarmonica Santa Cecilia di questa sera venerdì 24 giugno in piazza Conte Rosso. Sotto la direzione del maestro Claudio Facciolo, i musicisti suoneranno brani che spaziano dalla tradizione bandistica ai repertori sinfonici e operistici, alle diverse tradizioni jazzistiche, dallo swing al gospel, fino alle interpretazioni del rock e delle colonne sonore. Appuntamento dunque questa sera alle 21 per ascoltare ottima musica dal vivo.

Uno dei luoghi più importanti della cultura aviglianese è la biblioteca civica Primo Levi che tra le numerose iniziative legate ai libri organizza gli appuntamenti per bambini dei Sabati favolosi. Il mattino di sabato 9 luglio dalle 10,30 al parco Alveare verde Ilaria Franco conduce l’ultimo laboratorio dell’estate che ha come tema Il viaggio. I Sabati favolosi riprenderanno a settembre. Gli orari di apertura della biblioteca sono lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 15 alle 19; martedì e sabato dalle 9 alle 13. La biblioteca civica si trova all’interno del centro polifunzionale La Fabrica, in via IV Novembre 19, telefono 0119769180, e-mail.

L’ufficio del turismo organizza visite guidate al centro storico (con aperitivo) e al Parco dei due Laghi di Avigliana come da locandina qui a fianco.

Si potrà ascoltare ancora musica di qualità nell’ambito delle iniziative culturali Avigliana… insieme 2022 del Centro culturale Vita e pace che si svolgono la domenica pomeriggio alle 16 nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Nel secondo concerto della rassegna dal titolo Emozioni senza confini, domenica 26 giugno due voci cantano l’amore, i sentimenti le passioni, sulle note di Ennio Morricone, Astor Piazzolla, George Gershwin, Jacques Brel, Lucio Dalla, Paolo Conte, Tosca, Fred Buscaglione. Ad accompagnare Massimo Peiretti al pianoforte ci saranno le voci di Luciana Biasole e Stefania Zaia. Domenica 31 luglio si tiene il terzo dei sei concerti della rassegna dal titolo Arie mediterranee tra Oriente e Occidente. Il quarto concerto della rassegna è invece previsto per domenica 28 agosto. Elise… una vita per la musica è un viaggio nella straordinaria storia del saxofono, strumento nato per sbaglio a Parigi nella bottega di Adolph Sax e subito amato dalla musicista americana Elise Hann. Agnese M. Garufi, saxofono. Francesca Chiofalo, pianoforte. L’ingresso è libero. Per informazioni www.vitaepace.it.

I concerti continuano con “Regie armonie lungo la Via Francigena“. La rassegna di musica e percorsi di visita tra antichi borghi, arte e natura vedrà Avigliana protagonista domenica 3 luglio a partire dalle 17,30. Alla chiesa di Santa Maria Maggiore, in via Santa Maria, 7, grazie alla collaborazione del Centro Culturale Vita e Pace si svolgerà infatti un concerto di musica classica il cui programma prevede le serenate di Mozart e Beethoven a cura dell’ottetto di fiati dell’Orchestra Arsnova. La rassegna coinvolge anche i Comuni di Susa, Buttigliera Alta, Novalesa, Sauze di Cesana, Bussoleno e Chiomonte. Concerti con ingresso a offerta libera. Solo per informazioni dal lunedì al venerdì ore 9-12,30 scrivere a segreteria@stefanotempia.it oppure telefonare al 3899117174.

Si svolge l’8 e 9 luglio ai campi sportivi di via Suppo il torneo 24 ore di Tennis, evento open per la raccolta di fondi per combattere il morbo di Parkinson. Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, segreteria impianto sportivo Asd Sportland, via Suppo 4 ad Avigliana. Tel 3396958538.

Ritorna sabato 9 luglio la partecipata Cena in bianco con una grande festa in piazza Conte Rosso. Il format sarà quello di sempre: tutti in bianco ed elegantissimi, ma quest’anno ci sarà anche una band d’eccellenza che suonerà dal vivo, un frontman, una cantante e due ballerine. Saranno 2 ore di spettacolo con musica dance Anni ’70, ’80 e ’90. Fino a esaurimento disponibilità, saranno messi a disposizione tavoli e sedie. Per adesioni basta inviare un messaggio al 3482888336 indicando nome, numero di partecipanti ed eventuale necessità del tavolo.

Venerdì 8 e sabato 16 luglio, dalle 20, il Gruppo anziani di Avigliana invita alle Serate danzanti al parco Alveare verde. Per informazioni, telefonare al numero 335367541.

Sabato 9 e domenica 10 luglio Arte restauro archeologia ripropone il format degli appuntamenti con l’archeologia: alle 15,30 del 9 luglio al piazzale del Castello inizia Una giornata da archeologo, attività di scavo archeologico simulato con un professionista. Alle 15,45 del 10 luglio al Lago Piccolo si svolge invece l’attività immersiva per ragazzi Memorie d’acqua: quale storia antica si nasconde tra le acque dei laghi di Avigliana? Chi viveva in queste zone anticamente? Che tracce ha lasciato nel suo passaggio? Info e prenotazione obbligatoria al numero 3339220874 o via e-mail. Memorie d’acqua sarà replicato domenica 7 agosto.

Sempre sabato 9 e domenica 10 luglio si svolge l’ottavo Meeting nuoto di Fondo open Avigliana di Uisp presso Centro nautico Avigliana: due giornate di sport e divertimento sul Lago Grande con gare di nuoto di fondo, pinnato e disabili, torneo di pallanuoto, esibizione di nuoto sincronizzato e prima edizione gara sprint di Swimrun.

Ancora domenica 10 luglio per chi ha voglia di movimento c’è la Corsa su strada nel centro storico organizzata da Avigliana4funs.

Domenica 10 luglio, a cura dell’ufficio del Turismo è prevista una visita guidata al Museo dell’Ex Dinamitificio Nobel. La visita avrà una durata prevista di un’ora e mezza con partenza alle 10,30 e un minimo di 10 partecipanti.

Ancora un evento sportivo domenica 10 luglio con la Staffetta del centro storico per cui sono aperte le iscrizioni (whattsapp 3518759481 – email Associazione4fun o Atletica Avigliana) con un costo di 20 euro a coppia (maggiorazione 10€ il giorno della gara). Gare giovanili individuali per categorie esordienti, ragazzi e cadetti (costo iscrizione 5 euro). Sulla scia della staffetta “Il Memorial3” Memorial Marco Germanetto organizzata dall’Atletica Susa Adriano Aschieris l’associazione sportiva Avigliana4fun prova a valorizzare anche il borgo medievale di Avigliana con percorsi pieni di Storia in ogni centimetro.

Giovedì 14 luglio si tiene un concerto in piazza del Popolo organizzato da Proloco e patrocinato dal Comune. Una serata di beneficenza in memoria di Lia Castelluccio, con musica e street food. La manifestazione inizierà alle 19,30 con gli stand di street food e alle 21 si terrà il concerto dei PoohGeneration, una tribute band. La serata sarà presentata da Lorenzo Richetto. Tutto il ricavato sarà devoluto al reparto di rianimazione dell’ospedale Cto di Torino.

Da giovedì 14 a domenica 24 luglio si svolge a Drubiaglio la tradizionale Festa di Sant’Anna. Il programma prevede dieci giorni di giochi in famiglia, tornei di pallone, gare podistiche, passeggiate, biciclettate, cacce al tesoro, serate conviviali e pizza party.

Prosegue invece fino al 24 luglio la mostra A regola d’arte – con opere di Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo, a cura di Donatella Avanzo. La mostra è promossa dalla galleria “Arte per Voi” presso la chiesa di Santa Croce e rappresenta una novità in quanto le opere degli artisti usciranno virtualmente dai luoghi di esposizione, per apparire sugli edifici della Piazza Conte Rosso con soggetti a tema musicale durante i concerti grazie alla collaborazione con Proietta Srl. La mostra è visitabile presso la chiesa di Santa Croce, piazza Conte Rosso, tutti i sabati e domeniche dalle 16 alle 22 fino al 24 luglio 2022. Sarà aperta in via straordinaria anche giovedì 21 e venerdì 22 sera.

Un week end in cui la cultura sarà protagonista quello che va dal 21 al 23 luglio. Ad Avigliana si svolgeranno infatti eventi culturali e artistici di ottimo livello e torneranno in piazza l’arte, il teatro e la musica nella cornice del centro storico. Giovedì 21 andrà in scena in piazza Conte Rosso alle 21,30 lo spettacolo musicale Cattivi bambini di Nicholas Ciuferri, una raccolta di favole e brani musicali con musicisti sul palco del calibro di Daniele Celona voce, chitarra e pianoforte.

Fino a settembre, tutte le domeniche sarà invece possibile visitare dalle 10 alle 18 l’antico cimitero di San Pietro. Un’occasione per scoprire un luogo importante della storia di Avigliana. Si tratta infatti di un cimitero che appariva già in alcuni documenti del 1682, anche se le installazioni che si possono vedere oggigiorno fanno parte del rimaneggiamento dell’800, con una serie di tombe e lapidi che raccontano la storia travagliata di quel secolo. Maggiori info: associazioneamicidiavigliana@gmail.com.

Per chi è interessato alle tradizioni contadine è possibile visitare su prenotazione Il Vomere, museo a custodia del tempo. In località Grangia. Aperture al pubblico solo a cura dell’associazione la Famija ëd Drubiaij su prenotazione ilvomere.avigliana@google.com. L’ingresso è gratuito.

Domenica 17 luglio si svolge al Centro velico Avigliana la 14esima edizione di Nuota in Comune, la traversata di 800 metri di nuoto nelle acque libere del Lago Grande. Un appuntamento che negli anni ha visto aumentare i partecipanti e che unisce sport e natura. Il ritrovo è dalle 9,30 al Circolo velico Avigliana per le procedure di accredito e deposito zaini. La partenza sarà alle 10 con ingresso in acqua a gruppi e progressivo arrivo al Centro sport nautici Green Beach.

Venerdì 22 e sabato 23 luglio in piazza Conte Rosso e poi venerdì 26 agosto al Teatro Fassino la musica jazz avvolgerà il centro di Avigliana con il Due laghi jazz festival, giunto ormai alla 29esima edizione con la direzione artistica di Fulvio Albano. Il 22 è in programma The jazz legacy: suonerà un quintetto jazz di caratura internazionale guidato da Stephane Belmondo, stella assoluta della scena jazz francese e dallo stesso Fulvio Albano. La band ha l’onore di ospitare il leggendario pianista Kirk Lightsey che ha collaborato durante la sua prestigiosa carriera con una lista infinita di giganti del jazz come Dexter Gordon, Freddie Hubbard e Johnny Griffin. La formazione è completata da Aldo Zunino al contrabbasso e da Bernd Reiter alla batteria. Sabato 23 luglio direttamente dal Canada Alain Bedard suonerà al contrabbasso con il suo quartetto Auguste composto da Samuel Blais al sax tenore, Felix Stussi al pianoforte e Michel Lambert alla batteria. Il Dljf si svolge anche nei Comuni di Almese, Rubiana e Condove.

Giobbe Covatta il 7 agosto ad Avigliana

Rinviato a sabato 1 ottobre al Teatro Fassino alle 21 lo spettacolo “6° – Sei gradi” per Scene dal vivo 2022, previsto per domenica 7 agosto al parco Alveare verde di AviglianaGiobbe Covatta non è soltanto comico ma anche attore, scrittore, umorista, commediografo e attivista.

Dal 15 al 20 agosto si svolgerà la 28esima edizione della Women’s European Cup di softball ai campi sportivi comunali, competizione continentale per club della @wbsc e della Softball Europe Confederation, organizzata in collaborazione dalle società Avigliana Bees e Avigliana Rebels.

Da sabato 13 agosto a domenica 16 ottobre 2022 la chiesa di Santa Croce ospita la mostra “Passi di mille cavalieri… Storie del Medioevo” a cura di Arte per voi. Saranno esposte una settantina di opere: ceramiche, sculture, pitture, installazioni. Gli orari e i giorni apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Chiudono la stagione estiva due appuntamenti molto diversi tra loro ma che in qualche modo si completano a vicenda: domenica 4 settembre si terrà la seconda edizione della Pellegrina bike marathon, mentre domenica 18 settembre si svolge seconda edizione della Magnalonga di Drubiaglio.

Il calendario completo e aggiornato si trova sul sito www.turismoavigliana.itContatti Ufficio informazioni turistiche di Avigliana: telefono 0119311873 cellulare 3711619930.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Nuota in Comune, edizione 2022

Prossimo articolo

Cena in bianco 2022

Ultime notizie di Territorio

Giorno della Memoria 2023

Le iniziative per commemorare la giornata in ricordo delle vittime dell’Olocausto: lo spettacolo “Nazieuropa” al Bertotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: