Avigliana, estate giovani 2021

///
6 minuti di lettura

I centri estivi del Comune di Avigliana: sport, musica, gioco e tanto divertimento dai 3 ai 15 anni

Avigliana, 2 giugno 2021 – Anche quest’anno il Comune di Avigliana organizza i centri estivi per i ragazzi dai 3 ai 15 anni. Saranno garantiti 300 posti per ogni settimana dal 14 giugno fino alla metà di agosto. Sono sei le associazioni che gestiranno i centri estivi comunali (C’era una volta, Centro Goitre, Asd Aviglianese, Rondò di bimbi, Avigliana basket e Avigliana volley) e altre tre che hanno ottenuto il patrocinio (Civico istituto musicale Sandro Fuga, Womanly e La giungla dei monelli).
Il Comune ha messo a disposizione sia i locali comunali che gli spazi all’aperto, ma metterà in campo anche un importante impiego di risorse economiche e organizzative per la preparazione di pasti nel centro di cottura comunale e per la sanificazione giornaliera degli spazi utilizzati. Per andare incontro alle famiglie con basso reddito saranno previste inoltre riduzioni del costo di iscrizione in base al reddito Isee. Il costo a settimana sarà di 15 euro con Isee fino a 8mila euro e 30 euro con Isee tra 8mila e 12mila euro. Per le altre famiglie con redditi più alti è possibile l’utilizzo del Bonus centri estivi 2021. Inoltre tutti i bimbi disabili saranno seguiti con operatori dedicati il cui costo sarà a carico dell’Amministrazione.
«Avigliana estate giovani 2021 – spiega l’assessore alle Politiche sociali e giovanili Enrico Tavan – quest’anno è ancora più importante perché vogliamo che i nostri ragazzi, che sono stati in dad o chiusi a scuola negli ultimi 15 mesi, diano sfogo alla libertà e alla voglia di divertirsi grazie alle associazioni sportive e culturali del territorio».
«Ringraziamo davvero – dichiara l’assessora all’Istruzione Paola Babbini – tutte le associazioni che hanno partecipato, soprattutto per i bambini che finalmente, anche grazie alla partecipazione ai Centri estivi potranno recuperare la gioia di stare insieme agli altri. Un augurio di buona estate a tutti per questo anno scolastico che ha messo a dura prova studenti, insegnanti e famiglie».
Le iniziative per i più piccoli non finiscono qui: al parco Alveare verde sono previsti due incontri di lettura per ragazzi nell’ambito dei Sabati favolosi il 5 e il 19 giugno alle 10,30 e per le famiglie il programma del Cinestate.
In occasione della presentazione dei centri estivi sono stati girati due video.

Gli assessori Paola Babbini ed Enrico Tavan presentano Avigliana Estate giovani 2021

Le associazioni descrivono le attività dei centri estivi del Comune di Avigliana

Avigliana Estate giovani 2021 

C’era una volta
Dal 21 giugno 2021 al 13 agosto alla scuola elementare Italo Calvino e alla scuola materna Airone per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni. I pasti dal 21 giugno al 31 luglio sono offerti dal Comune di Avigliana.

Centro Goitre
Il campo estivo musicale Suonamondo si svolge dal 26 al 30 luglio alla scuola secondaria di primo grado Defendente Ferrari di Avigliana (ingresso dall’auditorium Daniele Bertotto) per bambini dai 6 agli 11 anni. Merenda e pranzo al sacco. Asd Aviglianese
Dal 14 giugno al 10 settembre il Camp estivo 2021 dell’Asd Aviglianese si svolge ai campi sportivi di via Suppo per tutti i nati dal 2007 al 2016. Allenatori qualificati, calcio e altri sport. Avigliana basket
Poli-sport greens camp 2021 si svolge alla scuola Anna Frank di Drubiaglio dal 21 giugno al 31 luglio ed è rivolto ai soci della polisportiva Avigliana basket dai 6 ai 14 anni. Possibilità di associarsi fino al 30 giugno. Basketball camp di specializzazione dal 12 al 16 luglio per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Avigliana volley
Per i ragazzi nati dal 2005 al 2017 il centro estivo dell’Asd Avigliana volley si svolge alla scuola media Defendente Ferrari e prevede attività multisport, laboratori, aiuto compiti e naturalmente la volley school. Rondò di bimbi
Estate insieme è la proposta dell’associazione Rondò di bimbi, presso la scuola primaria Domenico Berti dal 21 giugno al 30 luglio con una doppia offerta per l’infanzia e per la primaria.

Centri estivi patrocinati dal Comune di Avigliana

Civico istituto musicale Sandro Fuga
Dal 14 al 18 giugno presso la sede di via Porta Ferrata, 5 con orario 8,30-17,  i ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno ampliare la propria cultura musicale per 5 giorni. Chi ha già scelto uno strumento e chi ancora non si è avvicinato al mondo della musica, potrà scoprire gli strumenti musicali a disposizione, potendoli provare per avere i primi rudimenti per un corretto approccio con la musica.

La giungla dei monelli
Il baby parking “La Giungla Dei Monelli” presso il centro commerciale Le torri ad Avigliana è uno spazio dedicato ai bambini dai 13 mesi ai 6 anni. Womanly
Il W-Camp 2021 è rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni e si svolge al Circolo sport nautici Avigliana in via Monginevro 30. Attività: kayak, windsurf, dragon boat, sci nautico, sup. Info qui.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Sabati favolosi all’Alveare verde

Prossimo articolo

Al diamante va in scena l’impegno contro la Sla

Ultime notizie di Cultura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: