Ricomincia la scuola!

4 minuti di lettura

Sono oltre mille le studentesse e gli studenti aviglianesi che rientrano in classe il 12 settembre per iniziare l’anno scolastico 2022/2023

Avigliana, 8 settembre 2022 – Lunedì 12 settembre più di mille ragazze e ragazzi tra i 3 e i 13 anni faranno il loro ingresso nei plessi dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, oltre a quelli che frequentano gli asili nido e le scuole superiori.

«Quest’anno scolastico riparte senza le limitazioni degli anni precedenti dovute dal Covid – dichiara l’assessora all’Istruzione Paola Babbini –. I mesi di scuola durante la pandemia hanno avuto ripercussioni emotive molto importanti sugli studenti e dal punto vista sociale si è registrato un salto indietro rispetto ai processi di inclusione delle ragazze e dei ragazzi delle fasce più fragili per disabilità, povertà, migrazione. Il contesto generale non è certo ottimale, con una guerra più vicina di altre, la necessità di affrontare crisi energetiche e gli effetti dei cambiamenti climatici. Per questo è giusto ricordare l’importanza della scuola e della cultura: l’apprendimento delle materie e discipline non è fine a se stesso ma deve aiutare a osservare e comprendere quello che succede nel mondo in cui viviamo, per guardare al futuro con consapevolezza. Come Amministrazione garantiremo la nostra presenza. Promuoveremo e collaboreremo a patti educativi con il territorio, favorendo il dialogo e lo scambio di esperienze. Colgo l’occasione per dare il benvenuto alla dottoressa Rosina Cardinale, nuova dirigente scolastica dell’Istituto Galileo Galilei e al dottor Piermario Giua, nuovo direttore dell’Istituto Casa di carità arti e mestieri di Avigliana. Un sincero augurio di buon anno scolastico alle alunne e agli alunni, ai genitori, ai docenti, e a tutti i collaboratori».

Servizio mensa scolastica
Sarà attivato con l’avvio dell’orario definitivo in vigore dal 19 settembre. La conferma arriverà nei prossimi giorni. Quest’anno si ritornerà alla modalità pre-Covid, ovvero il pasto sarà consumato nei refettori dei plessi scolastici secondo una turnazione concordata con l’Istituto Comprensivo. I menù settimanali saranno consultabili e scaricabili sul sito del Comune.

Assistenza mensa per il tempo modulare
Gli studenti che frequentano le classi della primaria a moduli, per usufruire del servizio mensa, devono iscriversi anche al servizio di assistenza mensa gestito dalla cooperativa Start che si occupa della sorveglianza dei ragazzi durante il pasto. Le quote sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso. È possibile iscriversi al servizio direttamente online. Sabato 10 settembre alle 10 è previsto un incontro aperto a tutti i genitori di presentazione della cooperativa Start e dei servizi offerti.

Trasporto scolastico e piedibus
Il trasporto scolastico, sarà attivato già il 12 settembre per la sola uscita da scuola. Da martedì 13 settembre il servizio sarà regolare sia all’andata che al ritorno. Alle famiglie che si sono iscritte al trasporto scolastico sarà inviata una mail contenente le modalità di pagamento del servizio e le informazioni relative a linee scuolabus, percorsi, fermate e orari, disponibili anche sul sito del Comune. Come previsto dalle linee guida anti-Covid per il trasporto scolastico, fino al 30 settembre lo studente potrà salire sul mezzo di trasporto soltanto se indossa la mascherina.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune oppure contattare l’ufficio Scuola al numero 0119769101 o via mail.

Linee piedibus comunali
Le linee piedibus saranno attive a partire da:

  • lunedì 19 settembre per la scuola primaria (inclusa quella autogestita per la Anna Frank)
  • lunedì 26 settembre per la scuola materna (inclusa quella autogestita per la Don Campagna).

È possibile iscriversi al piedibus entro giovedì 15 settembre direttamente online a questo link.

Linea piedibus autogestita (solo ingresso a scuola)
Da lunedì 19 settembre partirà anche la linea autogestita da nonni e genitori del gruppo famiglie di Drubiaglio e Grangia per portare a scuola i bambini che frequentano la primaria Anna Frank e la scuola d’infanzia Don Campagna. La linea di questo piedibus parte da piazzetta Sant’Anna a Drubiaglio alle 8, prevede una fermata alla Don Campagna alle 8,10 per poi proseguire fino all’Anna Frank. Questo servizio copre solo l’ingresso a scuola ma non l’uscita. È possibile iscriversi al piedibus autogestito entro giovedì 15 settembre direttamente online a questo link. Tutte le linee piedibus, comunali e autogestita, sono garantite con qualunque condizione meteo rispettando il calendario scolastico.

Limitazioni alla viabilità
Per garantire l’ingresso degli studenti in sicurezza saranno disposte le seguenti limitazioni alla viabilità.

Scuole medie: via Martiri della Libertà sarà chiusa alla circolazione (eccetto che per i residenti) nel tratto antistante l’auditorium Bertotto dal lunedì al venerdì: dal 12 settembre fino al termine dell’orario provvisorio con orario 7,40-8,10 e 12,45-13,15. E dall’avvio dell’orario definitivo (presumibilmente il 19 settembre) con orario 7,40-8,10 e 13,45-14,15.

Plesso Airone/Calvino: l’accesso a via Mompellato sarà chiuso alla circolazione delle auto (esclusi i residenti) nei seguenti orari dal lunedì al venerdì: dal 12 settembre fino al termine dell’orario provvisorio con orario 7,50-9,00 e 11,30-12,40. Dall’avvio dell’orario definitivo (presumibilmente il 19 settembre) lun-mar-gio 7,50-9,00 e 15,45-16,45, merc-ven 7,50-9,00 / 12,20-12,50 / 15,45-16,15.

Assistenza doposcuola Back to school
Da lunedì 12 settembre fino all’avvio dell’orario definitivo, l’associazione C’era una volta in collaborazione con il Comune di Avigliana propone un servizio di doposcuola con presa degli utenti da tutti i plessi scolastici di primaria e infanzia di Avigliana da parte di loro operatori mediante piedibus a eccezione della scuola Frank che sarà servita in auto previo consenso dei genitori.

L’attività, in base al numero di iscritti, si svolgerà presso la sede dell’associazione in piazza del Popolo o in un locale scolastico. Il progetto prevede esclusivamente la permanenza presso la sede che verrà stabilità dove saranno svolte attività con la possibilità di uscita al parco Alveare verde ed eventuale tempo compiti se necessario. Non è previsto alcun altro tipo di accompagnamento se non quello dalla scuola ai locali.

Orari: lunedì 12 settembre, orari differenziati in base alle esigenze da comunicare in fase di iscrizione. Da martedì 13 fino all’inizio dell’orario definitivo, plesso Airone\Rodari\Don Campagna: dalle 12 alle 18,30. Plesso Berti dalle 13 alle 18,30, Calvino\Rosa: dalle 12,35 alle 18,30. Frank: dalle 12,40 alle 18,30. Prezzo: 60 euro settimanali a utente più 10 euro assicurazione se non già iscritti all’associazione.

Il pranzo deve essere fornito dalla famiglia, l’associazione ha a disposizione un microonde per scaldare il cibo. Per iscrizioni, telefonare al numero 3313967449 o recarsi nei locali dell’associazione in piazza del Popolo giovedì 8 settembre dalle 16,30 alle 18,30. In fase di iscrizione occorrerà versare la quota corrispondente alla prima settimana.

Nei prossimi giorni saranno inoltre inviate ai genitori le indicazioni per il nuovo servizio di doposcuola in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’associazione C’era una volta che potrebbe essere avviato dal mese di ottobre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Cinemalcinema, film per tutti al Fassino

Prossimo articolo

Impronte d’acqua al Lago Piccolo

Ultime notizie di Istruzione

Freddy salva il pianeta

Inaugurato dagli alunni della scuola primaria Anna Frank e dai bambini della scuola dell’infanzia Don Campagna

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: