Si potrà presentare domanda di partecipazione dall’8 aprile al 27 maggio, secondo le modalità indicate. Destinati 120 mila euro per il commercio di vicinato e 20 mila per gli operatori del mercato
Avigliana, 3 aprile 2024 – È stato pubblicato sul sito del Comune di Avigliana il bando rivolto alle imprese del Distretto del Commercio di Avigliana con cui saranno destinati 140mila euro complessivi. Si potrà presentare domanda di partecipazione a partire da lunedì 8 aprile secondo le modalità indicate. È possibile presentare la domanda fino alle 12 del 27 maggio 2024.
Il Bando imprese rientra tra le azioni del progetto strategico elaborato nell’ambito della cabina di regia del Distretto, ovvero da rappresentanti dell’Amministrazione comunale, del partner tecnico Confesercenti Torino e provincia e dall’Unione commercianti e artigiani di Avigliana, con il coordinamento della manager di distretto. Il valore complessivo del progetto strategico ammonta a 350mila euro (di cui il l’80% finanziato dalla Regione e il 20% con fondi del Comune).
«Il bando rivolto alle imprese – spiega l’assessora al Commercio Paola Babbini – è una grande opportunità per le attività del commercio di vicinato che potranno realizzare diversi interventi, volti a migliorare e rendere più competitiva la propria realtà. Abbiamo presentato il bando in tre incontri e c’è stata un’ampia risposta con circa 50 attività che hanno partecipato per avere maggiori informazioni. Crediamo che sia un’occasione unica per tutte quelle imprese che hanno magari rimandato o accantonato progetti di miglioramento a causa delle difficoltà degli ultimi anni».
Il bando si rivolge ad attività di vendita diretta al dettaglio di beni, attività di somministrazione di alimenti e bevande, artigiani dotati di autorizzazione alla vendita al dettaglio, farmacie, rivendite di generi di monopolio e operatori del commercio su area pubblica con concessione di posteggio fisso al mercato di Avigliana. Possono partecipare al bando anche gli aspiranti imprenditori che intendano aprire la propria attività entro fine 2024. Le imprese del commercio possono partecipare al bando candidando interventi di: ammodernamento e miglioramento delle esteriorità, fidelizzazione e digitalizzazione del punto vendita, progettualità innovative. Gli operatori del commercio su area pubblica possono candidare interventi relativi a banchi, plance, ombrelloni e manichini. Il bando prevede un contributo pari all’80% dell’intervento candidato fino a un massimo di diecimila euro per le imprese del commercio fisso e duemila euro per le imprese del commercio su area pubblica corrispondenti.
La modalità di partecipazione è a sportello. Le domande sono infatti valutate in base all’ordine cronologico di presentazione (attestato dal protocollo), e le risorse sono conseguentemente assegnate ai progetti valutati positivamente e fino a esaurimento dei fondi disponibili. Per partecipare occorre compilare tutti i moduli e allegare i preventivi di spesa degli interventi che si intendono realizzare.
Oltre al Bando imprese, nelle prossime settimane il Distretto lavorerà a un altro intervento a favore di tutte le imprese del commercio di vicinato, candidato sempre al bando regionale, e che prevede l’installazione di insegne di esercizio con il logo del Distretto e la categoria merceologica, per rendere sempre più visibile la presenza del Distretto e uniformare la visibilità di tutte le imprese.