Domenica 8 maggio si svolgono in piazza Conte Rosso la seconda edizione di C’est l’Avì, mostra mercato dell’artigianato artistico e delle piccole produzioni intelligenti
Avigliana, 27 aprile 2022 – Domenica 8 maggio piazza Conte Rosso, cuore del centro storico medievale di Avigliana si veste di primavera. Torna infatti C’est l’Avì, seconda edizione della mostra mercato che ospita una selezione di artigiani e piccoli produttori del territorio.
Dopo il successo della prima edizione natalizia C’est l’Avì accoglierà i visitatori in una giornata ricca di eventi per un pubblico di tutte le età. La suggestiva cornice della piazza ospita anche fiori, piante e realtà che fanno del verde e della natura la propria missione, oltre alle creazioni degli artigiani e alle produzioni locali, laboratori e presentazioni di libri per bambini e adulti, passeggiate archeologiche e attività didattiche alla scoperta del Castello, attività volte alla scoperta degli impollinatori e delle piante mellifere e la presentazione in anteprima della mappa collaborativa di Avigliana.
C’est l’Avì è un progetto dell’associazione culturale Lineacurva con il patrocinio del Comune di Avigliana. Per informazioni: info@lineacurva.it.
Eventi a cura dell’associazione Ara:
– Dalle 10 alle 17 – riapertura dello scavo archeologico simulato ai piedi del Castello
di Avigliana
– Dalle 10 alle 14 – laboratorio “Storie di fiori, popoli e lingue” – area verde ai piedi
del Castello
– Alle 10,30, 11:30, 15,16 – partenza delle passeggiate archeologiche alla scoperta della storia del Castello
– Per info e prenotazioni: 333/9220874 arterestauroarcheologia@gmail.com
A cura di La casa dei libri:
– Alle 11,30 e 15 – “Pino Pace tra haiku e bestiacce”, letture e laboratori per bambini con l’autore
– Alle 16 – “Nina”, letture e laboratorio per bambini con gli autori Giovanna Radosta ed Enrico Damiano
– Alle 17 – Francesco Casolo presenta “La salita dei giganti. La saga dei Menabrea”, edito da Feltrinelli. A seguire: spuntino a cura di Brodo di giuggiole (€5 – su prenotazione allo 011/9320999)
A cura della Comunità impollinatori metropolitani:
– Presso lo stand in piazza Conte Rosso – presentazione del progetto Fioraia e dei progetti associativi sulla salvaguardia degli insetti impollinatori e la rigenerazione dei paesaggi
– Dalle 15 alle 17,30 – laboratorio a ciclo continuo per grandi e piccini: arnia didattica e laboratorio artistico sugli insetti impollinatori.
A cura del Progetto Inneschi:
– presentazione della mappa esito del Laboratorio Avi-Map, un processo di costruzione collaborativa di una mappa dei luoghi, i percorsi, i valori di chi abita Avigliana.
Durante la giornata:
– Botteghe d’arte aperte nel centro storico
– Presso la chiesa di Santa Croce – A regola d’arte. Opere di Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo
– In corso Torino si svolge la tradizionale Fiera commerciale di primavera.