Avigliana s’illumina di meno

/
1 minuto di lettura

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico il 16 febbraio saranno spente simbolicamente le luci della chiesa di Santa Maria Maggiore, di piazza del Popolo e del santuario dei Cappuccini Madonna dei Laghi. Obiettivo della Città di Avigliana è la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile 

Avigliana, 14 febbraio 2023 – «Il tema del risparmio energetico – dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Ditella – quest’anno assume ancora più rilevanza con l’attuale crisi energetica, che ha messo in difficoltà anche i nostri concittadini. Per aiutare dal punto di vista ambientale ed economico la nostra città, siamo al lavoro affinché il progetto della Comunità energetica rinnovabile diventi presto realtà».

Il Comune di Avigliana, con la sua adesione alla Giornata nazionale del risparmio energetico degli stili di vita sostenibili, si sta infatti adoperando per costituire una Cer ed è in attesa della pubblicazione del decreto ministeriale, che ne definirà caratteristiche e incentivi economici. Grazie alle Cer cittadini e altri soggetti hanno la possibilità di aggregarsi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili rappresenta infatti la base per lo sviluppo della transizione energetica in Italia e il primo passo verso le smart city.

Inoltre attraverso l’adesione al bando Consip del Comune di Avigliana, Enel sta progressivamente procedendo a sostituire i punti luce della città con luci a led, con un risparmio di energia elettrica tra il 70 e il 95%.

Nell’ambito delle iniziative di “M’illumino di meno”, che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, nella notte del 16 febbraio saranno spente le luci della chiesa di Santa Maria Maggiore, di piazza del Popolo e del santuario dei Cappuccini Madonna dei Laghi. La prima edizione di “M’illumino di Meno” si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Anche i cittadini sono invitati a spegnere le luci il prossimo 16 febbraio.

Sempre il 16 febbraio si svolgerà l’incontro di Circolarmente sull’interessante tema della transizione energetica, ovvero il passaggio dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili con il relatore Massimo Nicolazzi: appuntamento alle 20,45 all’auditorium Bertotto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Via Piave, parte il cantiere

Prossimo articolo

Sospesa la navetta del mercato

Ultime notizie di Ambiente

Lotta alle zanzare

Il larvicida in distribuzione gratuita per i residenti è disponibile presso la sede dell’Ente Parco o presso