Eventi non solo sportivi in occasione della tappa Bra-Rivoli del 18 maggio, con la fermata della Carovana del Giro al piazzale delle Poste e l’inaugurazione della valorizzazione turistico-sportiva della salita Valetti al Colle Braida
Avigliana, 9 maggio 2023 – Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia la tappa di giovedì 18 maggio 2023 passerà dal versante della Sacra di San Michele del Colle Braida. La storica corsa ciclistica attraverserà Avigliana per poi affrontare la cronoscalata fino in cima al Colle nel pomeriggio.
La giornata prevede ben cinque eventi che coinvolgeranno Avigliana a partire dal mattino. Alle 10 l’appuntamento è alla rotonda tra corso Laghi e via Giaveno, sul Lago Grande, nell’area verde intitolata al ciclista aviglianese d’adozione Giovanni Valetti per l’inaugurazione del percorso cicloturistico del Colle Braida. Seguirà alle 10,30 la pedalata inaugurale fino al Colle, aperta a tutti gli appassionati ciclisti. Al taglio del nastro per inaugurare i nuovi cartelloni che valorizzeranno il percorso turistico (vedi comunicato qui di seguito) saranno presenti oltre al sindaco di Avigliana Andrea Archinà e all’assessore ai Lavori pubblici di Avigliana Andrea Remoto, anche il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo e il presidente dell’Unione montana Valle Susa Pacifico Banchieri, insieme ai parenti del ciclista Giovanni Valetti e ad Arnaldo Reviglio, Silvano Barella ed Eleonora Girodo, autori dei testi – accessibili grazie a un Qr code – sulle “Storie di ciclismo e biciclette in Valsusa: Valetti, il ciclista che sconfisse Bartali”. Nel pomeriggio di giovedì 18 invece sono concentrati gli eventi strettamente collegati alla corsa rosa: dalle 13,40 alle 14,15 ci sarà il passaggio della tappa Volvera-Rivoli del Giro-E (gara con bici elettriche).
Dalle 14,15 alle 14,45 sarà la Carovana del Giro a fermarsi al piazzale delle Poste, con momenti di musica, spettacolo e intrattenimento per il pubblico, in attesa del passaggio della 12esima tappa Bra-Rivoli con la scalata al Colle Braida, che transiterà a partire dalle 15,45.
Ad anticipare il passaggio del Giro d’Italia ad Avigliana sarà invece uno spettacolo aperto a tutti con cena a seguire che si svolgerà domenica 14 maggio a partire dalle 18,30 alla Ciclocucina in piazza Conte Rosso 20. Presso il ristorante dell’Ostello Casa Conte Rosso si svolgerà infatti una serata all’insegna di racconti e musica dal vivo per celebrare l’arrivo del Giro, organizzata da Ciclocucina, Ostello Casa Conte Rosso e libreria La casa dei libri. Un viaggio tra storie di biciclette, imprese eroiche e leggende a due ruote. L’incontro dal titolo “Storia di gambe” avrà come protagonisti Giorgio Pasino, chitarrista e Marco Ballestracci, narratore, giornalista e scrittore sportivo, che racconteranno il ciclismo epico, tra storie e aneddoti aviglianesi sul Giro d’Italia. Per informazioni e per prenotare la cena: 0119617556.
– via Sant’Agostino
– corso Laghi
– via Giaveno
– via San Michele
saranno chiuse alla circolazione stradale dalle 13,15 alle 16,15 circa.
Gli uffici della Polizia locale sono a disposizione per ogni chiarimento (011/9367638) #giroditalia #viabilità #Avigliana
Avigliana, 9 maggio 2023 – La Strada provinciale 188 del Colle Braida entra a pieno titolo tra le grandi salite del ciclismo. In occasione del passaggio della 106esima edizione del Giro d’Italia giovedì 18 maggio, con la tappa Bra-Rivoli, è stato attivato un piano di valorizzazione dell’itinerario, che vede coinvolte la Città Metropolitana di Torino, l’Unione Montana Valle Susa e i Comuni di Avigliana, Chiusa di San Michele, Sant’Ambrogio di Torino e Valgioie. La proposta è partita dall’Amministrazione comunale di Avigliana e prevede la valorizzazione del percorso secondo due aspetti.
Innanzitutto sul piano storico-turistico, legando la salita a un grande protagonista del ciclismo: Giovanni Valetti. Nato a Vinovo nel 1913, ma aviglianese d’adozione, Valetti seppe ricavarsi un posto tra i principali interpreti di questo sport, vincendo il Giro d’Italia del 1938, ma soprattutto quello del 1939, in cui si impose anche sul mitico Gino Bartali. A uno dei protagonisti della storia delle due ruote è già dedicata la rotatoria sulla Provinciale 589 dei Laghi di Avigliana. Ora trova spazio anche sui pannelli, finanziati dall’Unione Montana, che saranno installati nei prossimi giorni sulla salita del Colle Braida. Un Qr code su ogni pannello consente inoltre di accedere a una pagina dedicata alle Storie di Ciclismo e biciclette sul portale www.valsusaturismo.it, che, attraverso curiosità e cenni storici ricorda altri protagonisti che hanno contribuito alla nascita del ciclismo sportivo in Valle di Susa. I testi che si possono leggere sul sito sono stati scritti da Arnaldo Reviglio, Silvano Barella ed Eleonora Girodo. I cartelloni turistici si potranno trovare in 4 punti tra Avigliana e Valgioie e sono frutto di un lavoro svolto dai Comuni sulla storia del ciclismo in Val di Susa.
La salita sarà dunque valorizzata anche dal punto di vista sportivo, attraverso il posizionamento di una cartellonistica che, dalla rotatoria Valetti e sino al Colle, riporta le informazioni tecniche – pendenza, distanza – sulla salita al Colle Braida, oggi terreno di allenamento di tanti campioni del Giro d’Italia e di tanti ciclisti appassionati. L’installazione dei cartelli è stata resa possibile dalla Città Metropolitana. Il progetto di valorizzazione scaturisce dal lavoro svolto in sinergia tra Città Metropolitana, Unione Montana e i Comuni di Avigliana, Chiusa di San Michele, Sant’Ambrogio di Torino e Valgioie.
L’inaugurazione ufficiale è in programma proprio in occasione del passaggio del Giro d’Italia, giovedì 18 maggio alle 10 alla rotatoria Valetti, nei pressi del Lago Grande. Alle 10,30 prenderà il via la pedalata inaugurale aperta a tutti, per salire al Colle Braida e attendere l’arrivo delle squadre della Corsa Rosa.
L’itinerario così rivalutato sarà inoltre promosso da Turismo Torino e provincia e da Valsusa Turismo, attraverso una sinergica collaborazione che prevede l’inserimento sul portale e app per sportivi www.outdooractive.it, con tutte le informazioni tecniche corredate da curiosità e cenni storici e la possibilità di scaricare il tracciato e scoprire tanti altri itinerari ciclistici della Valle di Susa.
In allegato la locandina dell’inaugurazione del 18 maggio
Info
• Il qr code che si trova sui pannelli rimanda al sito valdisusaturismo
• Sul sito Outdooractive si può scaricare la mappa in formato gpx
Comunicato Città metropolitana di Torino – Unione montana Valle Susa