Inizia la Halloweek

/
2 minuti di lettura

Per la settimana di Halloween, feste, eventi, incontri e visite guidate con il patrocinio del Comune di Avigliana e del Distretto urbano del Commercio

Avigliana, 25 ottobre 2022 – Manca poco alla notte di Halloween e Avigliana si prepara con numerose iniziative per grandi e piccini. «Sono nate occasioni di confronto e collaborazione tra associazioni e commercianti – commenta Paola Babbini, assessora alla Cultura e al Commercio – dai tavoli di lavoro costituiti nell’ambito del Distretto urbano del Commercio. Uno degli obiettivi previsti dal progetto, è infatti la programmazione condivisa e diversificata degli eventi per la promozione della Città e a supporto delle attività commerciali. Siamo infatti già al lavoro per la programmazione degli eventi in occasione delle prossime feste natalizie». Il programma di Halloween è fitto a cominciare dai Sabati favolosi per i più piccoli. Il sabato favoloso di Halloween si svolge il 29 ottobre dalle 17 presso la biblioteca civica Primo Levi di Avigliana. Un pomeriggio di brividi e dolcetti con un momento di lettura tutti insieme prima dell’inizio dei laboratori, che saranno realizzati con diversi livelli di difficoltà in base all’età dei partecipanti. Se ci saranno bambini piccoli, sarà allestito un angolo di zona morbida per farli giocare con libri cartonati, mentre i grandi fanno i lavoretti. I bambini possono partecipare in maschera. Le attività saranno a cura di Alessandra Biglietti, Ilaria Franco e Daria Borra.

Da non perdere l’evento della Pro Loco di Avigliana lunedì 31 ottobre alle 17 al parco Alveare verde, che accoglierà i ragazzi con la caccia al tesoro Furto ad Hogwarts, ispirata alle avventure di Harry Potter. Al termine dei giochi sarà offerta la merenda dalla Pro Loco. Per chi non partecipa alla caccia al tesoro e per i più piccoli saranno organizzate attività ludiche a cura dell’associazione Ops con la musica del dj Leo. Durante la manifestazione gli Alpini prepareranno le caldarroste e il vin brulé. Nel parco inoltre si potrà trovare il Paiolo magico dove gustare la burrobirra e sfiziosi cocktail a cura del bar caffetteria Avilius. Per iscrizioni compilare il form. Quota di partecipazione 5 euro tramite Satispay o presso i bar Avilius e Piccolo Caffè. In caso di maltempo la manifestazione sarà comunque garantita. Pro Loco sta inoltre cercando un Harry Potter ufficiale per la caccia al tesoro. Basta inviare una foto nelle vesti di Harry a info@prolocoavigliana.it o per messaggio su Facebook o Instagram entro il 27 ottobre alle 18.

La festa prosegue con Halloween, una notte al museo, sempre il 31 ottobre, alle 20,30 presso l’ex Dinamitificio Nobel a cura dell’associazione Borgo Vecchio. Sarà possibile anche cenare grazie alla presenza del foodtrack @QBcucinaearte in attesa che inizi la Parata dei Mostri. Una serata horror con musica e balli con Country Dance Sangano e DJLeo , allestimenti mostruos,i giochi e laboratori per i piccoli. Anche quest’evento ha un costo di 5 euro (tessera giochi bambini) che include Halloween pack in omaggio.

In alternativa, nel centro storico l’associazione Archeologica aviglianese presenta Avigliana by night. Un suggestivo tour notturno, con partenza alle 20,30 da piazza Conte Rosso, per scoprire i luoghi segreti e nascosti di Avigliana. Gironzolando tra piazze, vicoli, antiche case e chiese, ascoltando le storie del passato nella notte più cupa e misteriosa dell’anno. Possibilità di degustare vini e prodotti locali presso la Caffetteria Borgo Vecchio. La prenotazione è obbligatoria, per info e prenotazioni via mail o presso l’ufficio informazioni turistiche al 371 161 99 30.

Domenica 30 ottobre nel centro storico si svolge il 🎃 Meravigliana | Halloween experience, festa a cura di Alp King nella cornice del suggestivo e centro storico di Avigliana. A partire dalle 15 si susseguiranno diversi artisti. Moka Cover & Over, la meravigliosa voce di Monica Maurina che con la sua chitarra propone un repertorio di medicine musicali composto da brani conosciuti e meno ma interpretati inequivocabilmente a modo suo. Rock, folk, soul e r’n’b per riempire le vostre zucche! Alle 16 – Alp King vs Silvio Defilipp, street looping hip hop jazzy rumble. Alle 17 – Django Juggles, artista di strada circense. Alle 18 The street fighters – jam session multigenere.
In via Garibaldi a partire dalle 19 Dodo & Charli, Blues’a’Billy, funambolico. Non mancheranno brividi e sorprese anche per i bimbi e i loro travestimenti con i racconti di paura con la strega della torre dell’orologio.
L’evento gratuito è sostenuto da: Brodo Di Giuggiole, Caffetteria Del Vecchio Borgo, K’mon, Birreria La Crota, Ostello Casa Conte Rosso.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Concerto di Santa Cecilia

Prossimo articolo

Sperare o disperarsi?

Ultime notizie di Cultura

Basket e musica

Il concerto di Natale quest’anno è inclusivo e nasce dalla collaborazione tra la Filarmonica Santa Cecilia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: