Fiera agricola di Drubiaglio del 6 novembre 2021 - Foto Giuseppe Maritano, per gentile concessione

Fiera agricola e commerciale 2022

/
4 minuti di lettura

Torna l’atteso appuntamento della Fiera agricola in frazione Drubiaglio il prossimo sabato 5 novembre, a cui seguirà la Fiera commerciale di Avigliana domenica 6 novembre
Avigliana 31 ottobre 2022 – «La fiera agricola di Drubiaglio – dichiara la vicesindaco Paola Babbini – è uno degli appuntamenti cittadini più importanti e attesi dalla popolazione, organizzato con l’Ente Parco Alpi Cozie, la Famija ed Drubiaji, il gruppo Palio, le famiglie del Piedibus e i cittadini che volontariamente si impegnano e contribuiscono alla buona riuscita dell’evento. Sono tante le novità di questa edizione per quanto riguarda le attrazioni, gli appuntamenti, l’animazione per bambini e gli stand delle associazioni. Insomma un interessante e fitto programma per trascorre una giornata all’aperto tra tradizione, cultura, buon cibo e divertimento».
Oltre agli stand del mercatino dei produttori agricoli della Coldiretti, artigiani e prodotti tipici regionali, la giornata sarà piena di attrazioni ed eventi per tutti e attività più specifiche dedicate ai bambini.

Associazioni
Tante le associazioni presenti alla fiera agricola a partire dal Progetto Fioraia, a cui il Comune di Avigliana aderisce, che promuove l’impiego di terreni agricoli incolti per la semina di piante mellifere e pollinifere utili agli insetti impollinatori. Sarà quindi davvero interessante capire risvolti e ricadute che il progetto può avere sugli apicoltori, gli allevatori e sull’ambiente in generale.

La Cipolla bionda piatta di Drubiaglio è diventata Presidio Slow food
La Cipolla bionda piatta di Drubiaglio è diventata Presidio Slow food

Slowfood e Deco della Cipolla bionda e piatta di Drubiaglio propongono una mostra e diversi video sulla tipica cipolla locale a testimoniare lo stretto legame di questo prodotto con il territorio in cui viene coltivato. Il Parco dei Laghi di Avigliana sarà presente con uno stand informativo dell’Ente Parco Alpi Cozie su attività e progetti come l’iniziativa regionale “Parchi da gustare”, per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per preservare il ricco patrimonio di sapori e saperi che rispecchiano la tradizione e l’ambiente da cui provengono. L’associazione culturale Una barca nel bosco esporrà una selezione di oggetti della mostra itinerante “Vita di una volta”. La cooperativa Il sogno di una cosa sarà invece presente con i ragazzi del progetto “Cantieri di inclusione sociale” che racconteranno l’iniziativa dei “Libri volanti” in collaborazione con la biblioteca e proporranno giochi e laboratori per tutti.

Il Gruppo Alpini sezione di Avigliana porterà castagne e vin brulé e la Proloco Avigliana zabaione e cioccolata calda. In fiera ci saranno anche Fidas, Dragonesse, Unione commercianti e artigiani di Avigliana, Scout, la Fattoria sociale Egivo con attività assistita con gli animali della fattoria, l’associazione Raindog che propone una dimostrazione di attività con i cani di Nosework scent detection (ricerca cino-sportiva di sostanze) ed esercizi di obbedienza e gioco. Parteciperanno anche le scuole dell’Istituto comprensivo.

Fiera agricola di Drubiaglio del 6 novembre 2021 – Foto Giuseppe Maritano, per gentile concessione

Attrazioni
Nel prato di via Ordine Mauriziano, oltre all’esposizione di trattori saranno presenti anche animali da fattoria tra cui bovini, equini, capre, pecore, pony, conigli, quaglie. Gli artigiani  creeranno prove di intaglio del legno. Sarà anche presente l’Anps, unità cinofila di soccorso persone per una dimostrazione con cani da ricerca e soccorso.
La Famija ed Drubiaij Odv avrà il suo banchetto all’interno del campo da bocce della Società cooperativa, offrendo i suoi ormai tradizionali “babiotti”, i biscotti mascotte di Drubiaglio, e proponendo per i più piccoli la sfida su alcuni giochi di strada, tipici di ogni nostro rione fino a pochi decenni fa. Nel cortile antistante il ristorante “La rosa rossa” suonerà dal vivo il gruppo musicale e si esibirà il gruppo di danza amatoriale le Belly …ssime. Ci sarà inoltre un banchetto per assaggiare i vini dei soci della locale cooperativa, da abbinare ai piatti tipici preparati da Gruppo Palio Grangia-Drubiaglio. Ovvero le tanto attese “siule pienê”, il tortino di cipolle e le ottime acciughe al verde. Le famiglie del Piedibus, in via del Messa nei pressi del ponticello, proporranno a grandi e piccoli alcuni giochi di abilità e di festa campagnola.
Il museo etnografico Il Vomere, alla Grangia, raggiungibile anche con il trenino turistico sarà aperto e visitabile con orario 10-12 e 14-16. Negli stessi orari nell’attigua cappella saranno proiettati brevi filmati sulla storia e la cultura del territorio.
I giochi gonfiabili per i più piccoli saranno posizionati in via del Messa angolo via Rivera, mentre in via Blandino sarà possibile ammirare gli stupendi rapaci della falconiera Irene e provare il tiro con l’aro grazie all’associazione gli Arcieri del Grifone di Avigliana.

Anche quest’anno proponiamo la visita in cascina: il signor Gallo apre le porte della sua cascina in via Rivera dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16.

Per tutti sarà disponibile un trenino turistico gratuito (orario 10-17) che quest’anno prevede un nuovo percorso con le fermate in corrispondenza dei punti attrattivi e di animazione:

  1. Grangia – Museo del Vomere – visite gratuite con orario 10-12 / 14-16 e proiezione filmati nella adiacente cappella
  2. Fattoria sociale Egivo – attività assistita con gli animali della fattoria
  3. Associazione Raindog – dimostrazione di attività con i cani: Nosework Scent Detection (ricerca cino-sportiva di sostanze) ed esercizi di obbedienza e gioco
  4. Ponte del Messa – giochi di abilità a cura delle famiglie del Piedibus autogestito di Drubiaglio
  5. Via del Messa – giochi gonfiabili
  6. Cascina “aperta” Gallo
  7. Piazzetta Sant’Anna – Irene con i suoi rapaci; prove di tiro con l’arco a cura degli Arcieri del Grifone.

Appuntamenti

  • Alle 14, esibizione di danza del gruppo Belly …ssime nel cortile del ristorante La rosa rossa
  • Alle 14,30, dimostrazione di caseificazione a cura dell’azienda agricola Cibrario in via Ordine Mauriziano
  • Alle 15,15, nel cortile del ristorante La rosa rossa, saluti istituzionali e ringraziamenti a tutti coloro, associazioni, allevatori, coltivatori e singoli cittadini che ogni anno contribuiscono all’organizzazione e alla buona riuscita della fiera agricola
  • Alle 16, spettacolo con i pony di Viviana nel prato di via Ordine Mauriziano.

Per raggiungere la fiera di Drubiaglio il giorno 5 novembre è disponibile una navetta gratuita ogni 30 minuti che effettua le fermate: stazione ferroviaria lato corso Torino, rotonda di via Falcone/corso Europa, Drubiaglio scuola Anna Frank.

Viabilità
Fiera agricola e commerciale, disciplina temporanea della circolazione stradale. Si richiama l’attenzione dei cittadini residenti nelle vie interessate

Fiera agricola: via Drubiaglio – a partire dall’ingresso della scuola Anna Frank (escluso), via Ordine Mauriziano, piazza Sant’Anna, via Rivera, via Blandino , via Girotto, via del Messa e via dei Suppo.
In particolare, divieto di circolazione in via dei Suppo eccetto residenti e fruitori delle attività presenti. Divieto di circolazione in via del Messa.

Fiera commerciale: corso Laghi – tratto compreso tra via Portigliatti e piazzale De Andrè; piazzale De André; viale Roma – tratto compreso tra via Negarville e corso Laghi; piazza del Popolo; piazzale scuola Media e piazzale Mercato Ittico; vicolo dei Rosso. Divieti: via Garibaldi – tra corso Laghi e via Cesare Battisti; via San Giuseppe – ambo i lati; via Oscar Borgesa – ambo i lati; via Portigliatti – lato sx a scendere; via Bonaudo – ambo i lati; via Benetti – ambo i lati; via Cavalieri di Vittorio Veneto – tratto compreso tra via Alliaud e via San Giuseppe – e in via Alliaud – tratto compreso tra il numero civico 6/8 e la rotonda di via Cavalieri di Vittorio Veneto; vie Nicol, della Repubblica, Don Balbiano e Carlo Carli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Giorno dell’Unità nazionale 2022

Prossimo articolo

Extrascuola e Help compiti

Ultime notizie di Territorio

Giorno della Memoria 2023

Le iniziative per commemorare la giornata in ricordo delle vittime dell’Olocausto: lo spettacolo “Nazieuropa” al Bertotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: