Nuota in Comune 2021

//
4 minuti di lettura

Nuota in Comune, la traversata non competitiva del Lago Grande di Avigliana quest’anno si svolgerà domenica 11 luglio dalle 9,30

Dopo la pausa per il Covid nell’estate del 2020, torna Nuota in Comune, la traversata non competitiva del Lago Grande di Avigliana che arriva alla sua 13esima edizione mantenendo lo spirito per cui nasce: divulgare la balneazione nelle acque libere del lago e le opportunità che la Città medievale dal cuore verde è in grado di offrire.

Come per le ultime edizioni sono confermati gli accorgimenti organizzativi che hanno reso questo evento particolarmente apprezzato: l’iscrizione all’evento direttamente sul sito www.nuotaincomune.it e il comodissimo servizio di aggiornamento attraverso la newsletter. Saranno posizionati i riferimenti delle distanze tramite boe segnaletiche, in modo che sia più semplice dosare le energie e superare le difficoltà. Saranno infine comunicati tramite newsletter e la nuova fan page dell’evento i contenuti e i consigli da parte di esperti e appassionati di nuoto in acque libere a supporto di coloro che approcciano per la prima volta la traversata.

Anche quest’anno Avigliana, e in particolare il suo Lago Grande, hanno ottenuto le 5 Vele di Legambiente e Touring Club, l’importante riconoscimento conferito ogni anno a località balneari marine e lacustri che si distinguono per riuscire a integrare efficacemente la ricettività turistica e la sostenibilità ambientale. Le acque del Lago Grande sono infatti balneabili e il sempre maggior numero di appassionati nuotatori ha permesso lo scorso anno l’inaugurazione della piscina naturale all’interno del lago: uno spazio delimitato da visibili boe e sicure scalette per accedere direttamente dalla passeggiata e nuotare in assoluta sicurezza. Lo spazio sarà fruibile dal 3 luglio e il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 ci sarà anche l’assistenza di un bagnino e di personale di supporto. Negli altri giorni e orari, la piscina naturale sarà comunque accessibile.

«Siamo contenti – dichiara Enrico Tavan, assessore allo Sport del Comune di Avigliana – di poter riproporre nuovamente la storica attraversata del Lago Grande a nuoto che si tiene ormai da moltissimi anni e che nel 2020 non è stata disputata a causa delle restrizioni causate dal Covid-19. Come sempre la partenza sarà dal Cva e l’arrivo al club sport nautici. Questo è solo uno degli eventi organizzati durante l’estate per valorizzare il nuoto nel Lago Grande che anche quest’anno ha ottenuto le 5 Vele di Legambiente e Touring Club».

Ricapitolando gli elementi chiave della Traversata del Lago Grande: dove e quando? Domenica 11 luglio, con entrata in acqua alle 10. Saranno circa 800 i metri da percorrere tra il punto di partenza (Centro velico Avigliana) e il punto di arrivo (Club sport nautici).

Come? Ognuno secondo i propri ritmi, si tratta di una nuotata non competitiva e vuol rappresentare un’opportunità di svago e movimento, non una gara

Iscrizioni? Gratuite ma quest’anno a numero chiuso, data la necessità di garantire sicurezza e distanziamento. Le iscrizioni sono aperte fino alla sera di venerdì 9 luglio.

Iscrizioni, informazioni e aggiornamenti su www.nuotaincomune.it. L’evento è organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Avigliana.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Musica oltre il confine

Prossimo articolo

Il CampingJo contro le mafie

Ultime notizie di Sport

Triathlon solidale

L’associazione Più sport più emozioni triathlon solidale propone un modello di allenamento nel Triathlon, nuoto, ciclismo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: