Nuova sede per AviglianaRiusa

/
1 minuto di lettura

L’Amministrazione comunale sposta la sede di AviglianaRiusa in corso Torino 116, triplicando lo spazio a disposizione e avvicinandola al centro cittadino. In 17 mesi più di 260 utenti di tutta la valle iscritti e 4,6 tonnellate di oggetti risparmiati all’ecocentro
Grande successo per l’inaugurazione, sabato 3 novembre a partire dalle ore 10, della nuova sede di Avigliana Riusa in corso Torino 116, all’interno del cortile. Dopo un anno e mezzo di funzionamento all’interno dei locali dell’azienda Il Seguire, in via Caduti della Polveriera 20, l’Amministrazione comunale cambia la sede di AviglianaRiusa triplicando lo spazio a disposizione e avvicinandola al centro cittadino. Gli Ecovolontari hanno rimesso a posto il nuovo magazzino a tempo di record, per non interrompere la solita cadenza mensile di apertura del Centro (che finora ha sempre aperto dalle 10 alle 12 dei primi due sabati di ogni mese).

Seguendo le raccomandazioni per la riduzione dei rifiuti, il Centro comunale del riuso è nato con la finalità di permettere ai cittadini di riutilizzare beni usati funzionanti e in buono stato. Il Centro è stato gestito finora dal solo gruppo comunale degli Ecovolontari per diffondere la cultura del riuso dei beni, prolungarne la vita prima che finiscano allo smaltimento, promuovere la tutela ambientale e la solidarietà sociale. Le tipologie dei beni usati che possono essere conferite sono le seguenti:

  • abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa;
  • apparecchiature elettriche ed elettroniche a uso domestico (no grandi bianchi);
  • articoli e accessori per l’infanzia;
  • attrezzature per lavori domestici, bricolage e giardinaggio;
  • attrezzature sportive;
  • giochi e oggetti di svago;
  • suppellettili e oggettistica casa;
  • stoviglie e casalinghi.

Per oggetti più ingombranti come i mobili, che richiederebbero troppo spazio per l’esposizione, basta mandare invece qualche fotografia all’e-mail aviglianariusa@gmail.com. Sarà così possibile contattare direttamente il proprietario per visionarli e ritirarli. Qualsiasi cittadino, impresa o ente può offrire o prendere gratuitamente beni funzionanti andando alla nuova sede di AviglianaRiusa secondo le regole definite nel disciplinare consultabile al Centro oppure online sulla pagina Facebook AviglianaRiusa o www.aviglianariusa.it.

In 17 mesi di funzionamento, con più di 260 utenti di tutta la valle iscritti, si sono scambiate 4,6 tonnellate di oggetti, che sono stati riutilizzati anziché finire all’Ecocentro. Per agevolare ulteriormente gli scambi, da gennaio si prevede di aumentare il numero delle aperture e di avvalersi eventualmente anche di altre collaborazioni.

Si ringraziano sentitamente: Dino Curzi, che ha permesso a questa esperienza di partire un anno e mezzo fa, mettendo gratuitamente a disposizione i locali dell’azienda Il Seguire; Vincenzo Archinà, Marisa Fransé, Sandra Gallo, Lorenzo Merlo, Simona Piretta, G. G. Gagliardi Sas e Studio Iniziativa, che hanno messo a disposizione scaffalature e mobili per poter allestire la nuova sede.

Telefono Avigliana Riusa: 0110120634
Orari da gennaio 2019: tutti i sabati non festivi dalle 9 alle 12

9 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Tempo di fiere

Prossimo articolo

Tecnologia, meraviglia e smarrimento

Ultime notizie di Ambiente