Evento di Terra madre off domenica 29 settembre in piazza Conte Rosso dedicato alla Cipolla bionda piatta di Drubiaglio, prodotto del territorio e presidio Slow food
Avigliana, 20 settembre 2024 – “La bionda in tavola” è la prima edizione dell’evento di Terra madre off, organizzato congiuntamente da Comune di Avigliana e Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta con la collaborazione della delegazione Fai della Val di Susa, che si svolge domenica 29 settembre 2024 nel centro storico di Avigliana. La mostra mercato è dedicata alla Cipolla bionda piatta di Drubiaglio, prodotto locale che il Comune di Avigliana ha promosso e valorizzato nel corso degli anni, istituendo già nel 2018 la Denominazione comunale di origine (Deco) e che nel 2022 è divenuta presidio Slow Food.
Nel corso della giornata del 29 settembre, dalle 9 del mattino al calar del sole, il mercato si svilupperà in piazza Conte Rosso e intorno a tutto il perimetro del Comune di Avigliana e, insieme ai produttori della cipolla, coinvolgerà oltre 40 piccoli produttori fra presìdi Slow Food, Maestri del gusto, produttori del Mercato della Terra di Torino, e produttori ospiti con prodotti dell’Arca del gusto e del territorio Valsusino. La Cipolla bionda piatta di Drubiaglio vanta infatti una lunga tradizione di coltivatori e ha superato i requisiti richiesti da Slow Food per poter formare un presidio: essere un prodotto tradizionale, rappresentare un territorio e un patrimonio di cultura e saperi e rispettare i tre valori fondanti di Slow Food: “buono, pulito e giusto”. La bionda in tavola è un evento Slow Food “Terra Madre Salone del Gusto” inserito nella rassegna “Fieramente in Piemonte” sostenuta dall’assessorato Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte.
A partire dal mattino alle 9 in piazza Conte Rosso, nella piazzetta della ex pretura e nel Giardino delle Donne avrà luogo la fiera mercato con l’inaugurazione e la sfilata della Corte del Conte Rosso, sbandieratori e musici della Città di Avigliana. Si svolgerà inoltre una conferenza tenuta da esperti per la valorizzazione del territorio e poi mostre, laboratori. La manifestazione coincide con la XXV Giornata del Patrimonio archeologico della Val di Susa e sarà possibile partecipare a visite guidate al borgo medievale di Avigliana. Non mancheranno le bancarelle con cibo di strada e i prodotti dei presìdi Slow Food e, ovviamente, con tantissima Cipolla bionda piatta di Drubiaglio.
- La bionda in tavola – Il gusto di sapere, mangiando dal salato al dolce
Piazza Conte Rosso – piazzetta ex pretura e Giardino delle Donne. Scopri i produttori del mercato e i ristoranti che aderiscono. -
- Alle 09, apertura al pubblico del Mercato con oltre 40 produttori
- Alle 10, inaugurazione
- Sfilata della Corte del Conte Rosso con sbandieratori e Musici di Avigliana
- Esposizione: storia della Cipolla Bionda e Piatta di Drubiaglio
- Mostra del pittore incisore Vinicio Perugia “La Stella dei Poveri”
- La cipolla nell’arte: Mostra nella Sala Consiliare del Comune
- Alle 10.30 Conferenza in Sala consiliare dal titolo “Coltivare il paesaggio per salvarlo”, ode alla cipolla bionda piatta di Drubiaglio. Modera: Andrea Di Bella
- Ore 10,30 Saluti del sindaco della Città di Avigliana Andrea Archinà.
Ore 10,45 Andrea Remoto, assessore Agricoltura. Breve cronistoria della “Bionda”.
Ore 11,00 Luca Giai, Unione montana Valle di Susa. Il Gruppo di azione locale e il Distretto del cibo.
Ore 11,15 Roberto Bellei, perito agrario. La “bionda” figlia di madre Terra e di padre Cielo.
Ore 11,30 Marilena Gally, capo delegazione Fai Valle di Susa. Lo sguardo del Fai.
Ore 11,45 Roberto Sambo, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta. I presìdi Slow Food e presentazione accordo Slow Food e Fai.
- Ore 10,30 Saluti del sindaco della Città di Avigliana Andrea Archinà.
- Dalle 12 alle 14 La Bionda è in tavola! in piazza Conte Rosso. Gran “Risotto del presidio” alla Cipolla bionda a cura dell’associazione Cuochi della Mole, in collaborazione con la Proloco di Avigliana.
- Cibo di strada nel Giardino delle Donne: dalle 11,30 alle 20: le Miasse gourmet preparate dalla Condotta Slow Food della Val Chiusella. I piccoli produttori nel tuo panino, appetitosi panini preparati dal food-truck di “Mollica”. I Gofri di Marcello preparati da Marcello Drago, produttore del Presidio “Cipolla bionda piatta di Drubiaglio”. Le birre di Gilac spillate dai maestri del gusto del birrificio artigianale di Rivoli. Il Gelato alla cipolla a cura dell’Azienda agricola Cascina Bramante.
- Alle 14,30, Assaporare il cibo… con le orecchie? Nel pomeriggio, varie zone del mercato saranno ravvivate dalle incursioni itineranti del coro “Le voci dei Mareschi” che nel cortile della Sala consiliare, si esibirà in concerto con canti gustosi e leggermente brilli, sul vino, sul cibo, sulla festa, e… sulla cipolla. A cura del Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre Aps di Avigliana.
- I laboratori del pomeriggio:
- Alle 16 laboratorio in piazza: Dolci Baci, per grandi e piccini, creazione di balsamo per labbra tutto naturale e al sapore di miele, a cura di “Beesù”, con i prodotti biologici dell’apicoltura Seba e Vale.
- Alle 16,30, laboratorio in piazza, per grandi e piccini: Per non perdere il filo, dal bozzolo del baco al filo di seta, a cura di “Terre della seta” di Marco Allasia.
- Alle 17, laboratorio del Gusto, nella Sala consiliare del Comune: Cibi lontani da Paesi lontani – i sapori che non ti aspetti, direttamente dai produttori dei Presìdi Slow Food di Terra Madre. Degustazione guidata dal responsabile Presìdi Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Roberto Sambo.
- Sarà inoltre possibile degustare piatti a base di Cipolla Bionda Piatta di Drubiaglio nei ristoranti aderenti all’iniziativa.
[…] di Terra Madre off è previsto l’evento dedicato alla Cipolla bionda piatta di Drubiaglio, La bionda in tavola, fiera mercato con banchi di esposizione e vendita dei prodotti della terra. Nel corso della […]