Lo Sportello genitori del Comune di Avigliana promuove l’incontro dal titolo “Rete, social e videogame: una questione educativa”
Si terrà martedì 9 maggio 2023 alle 17 presso l’auditorium Daniele Bertotto, scuola Defendente Ferrari, in via Cavallieri di Vittorio Veneto, 3 l’incontro dal titolo “Rete, social e videogame: una questione educativa” organizzato dallo Sportello genitori del Comune di Avigliana. Sono invitati i cittadini di Avigliana i cui figli frequentano la scuola primaria. «Nel corso dell’incontro – spiega la vicesindaco Paola Babbini – i genitori potranno ricevere consigli e risposte ad alcuni dei quesiti che spesso le famiglie si pongono rispetto a come accompagnare i ragazzi nell’esplorazione del mondo virtuale, come educare all’uso consapevole dei videogame, come scegliere i giochi più adatti ai propri figli». L’incontro toccherà infatti i temi dell’utilizzo dei cellulari, dei videogame, dei social e del web e affronterà la questione del cyberbullismo e della pedofilia on line.
La divisione tra figli “nativi digitali” e genitori “immigrati digitali” segna una cesura tra le due generazioni che porta con sé il rischio di abdicare la funzione educativa: “se mio figlio ne sa più di me, non c’è nulla che io possa fare per accompagnarlo”. L’incontro vuole offrire uno spazio di informazione e di pensiero intorno a questi temi, per aiutare i genitori ad una gestione più consapevole della relazione educativa con i figli. Sarà condotto da Alessandra Crispino, psicologa-psicoterapeuta del Centro di Psicologia Ulisse e consulente dello Sportello genitori di Avigliana.
Si ricorda inoltre che lo Sportello genitori è rivolto a tutti i genitori di Avigliana e riceve il martedì dalle 16,45 alle 18,45, presso la scuola Defendente Ferrari” in via Cavallieri di Vittorio Veneto, 3. Per informazioni e appuntamenti occorre mandare una mail a alessandra.crispino@istitutocomprensivoavigliana.edu.it.