Le iniziative di Avigliana in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Avigliana, 19 novembre 2024 – In occasione della Serr, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che si svolge dal 16 al 24 novembre, dalle 10 di giovedì 21 novembre al mercato di corso Torino, gli Ecovolontari del progetto Resto… Mangia! distribuiranno volantini sulla Serr per sensibilizzare la cittadinanza alla riduzione dello spreco alimentare – tema di questa edizione 2024 della Serr – promuovendo l’attività avviata ormai da alcuni anni su forte volontà dell’Amministrazione comunale. Sempre al mercato sarà possibile partecipare a un videoquiz proposto dagli Ecovolontari.
Sabato 23 novembre 2024 alle 9,45 gli Ecovolontari si ritrovano al piazzale in fondo a viale dei Mareschi per un’uscita di raccolta volta a recuperare i rifiuti che molto spesso sono abbandonati con un costo a carico della collettività e a danno dell’ambiente.
«Questa Settimana – spiega Stefano Ditella, assessore alle Politiche ambientali – ci ricorda quanto il tema della riduzione dei rifiuti sia fondamentale, anche in vista dei prossimi obiettivi del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e bonifica delle aree inquinate, che prevede di raggiungere un massimo di 126 chilogrammi di rifiuto indifferenziato pro capite l’anno nel 2025. Oggi ad Avigliana questa quota si attesta intorno ai 200 kg, ben lontana dall’obiettivo del prossimo anno. Per quanto riguarda la quota di raccolta differenziata l’obiettivo è il raggiungimento del 70% al 2025 rispetto alla quota attuale del 65% di Avigliana. È quindi chiaro che serve un impegno maggiore e costante da parte di tutti i cittadini, perché solamente con una coscienza collettiva possiamo raggiungere questi obiettivi».
A livello regionale infatti, la Regione Piemonte ha approvato l’anno scorso il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Per la produzione pro capite annua di rifiuti indifferenziati (attualmente 159 chilogrammi) la Regione Piemonte punta a 126 chilogrammi nel 2025, 100 nel 2030 e meno di 90 nel 2035. Il piano prevede per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata il raggiungimento del 70% al 2025, del 75% al 2030 e dell’82% al 2035. Sempre nel 2035 si vuole che la produzione totale (differenziato e indifferenziato) pro capite sia di 448 chilogrammi e la percentuale di conferimento in discarica scenda al di sotto del 5%.
La Serr è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti (qui una miniguida di Acsel su come trattare tutte le tipologie di rifiuti) nel corso di una sola settimana nel mese di novembre. La Serr consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nasce all’interno del Programma Life della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.